live

Mondiali | USA travolgenti senza riguardi per l'Italia del Poz

LIVE Mondiali | USA travolgenti senza riguardi per l'Italia del Poz
© foto di FIBA

Cinque settembre 2023, è tempo dei quarti di finale della FIBA World Cup 2023. Dopo la sfida nella mattina italiana tra Lituania e Serbia, tocca a Italia e Stati Uniti confrontarsi il pomeriggio a Manila nella Mall of Asia Arena per guadagnare la semifinale. I precedenti in gare ufficiali parlano chiaro: 14 incontri e sole 2 vittorie degli Azzurri sugli USA tra Mondiali e Giochi Olimpici dal 1960 al 2006. La sfida nella sfida: Paolo Banchero, da essere promesso sposo della maglia azzurra a protagonista del Mondiale con la maglia a stelle e strisce. Link per le dichiarazioni pre-gara di coach Gianmarco Pozzecco. Palla a due alle ore 14.40 italiane, le 20.40 locali in diretta su Rai Due, Sky Sport Summer, Now e DAZN.

La diretta testuale. Quintetto Italia: Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara, Melli. Quintetto USA: Bridges, Brunson, Edwards, Jackson Jr., Hart.
1° quarto - Brunson da sotto dopo due rimbalzi d'attacco 0-2 nel primo minuto. Con 8'41" la finta di Melli per il primo fallo di Jackson Jr, liberi, 1/2 prende il rimbalzo d'attacco senza però segnare. Jackson Jr. si fa perdonare con un canestro, Melli schiaccia e poi costringe allo sfondamento Jackson, che lascia il posto a Banchero dopo 2'. Tonut gli dà il benvenuto con la tripla del sorpasso 6-4 al 3'. Con 6'34" il quinto rimbalzo d'attacco diventa un 2+1 di Bridges 6-7. Con 5'45" controsorpasso in reverse di Tonut. Un contropiede sbagliato degli azzurri per il sorpasso di Brunson da tre 8-10 al 6'. Tonut intercetta il passaggio di Brunson, Ingram gomitata a Ricci ma liberi per lui con 3'43", 1/2. Haliburton mette la tripla, coast to coast di Fontecchio, con il fallo di Ingram con 2'46"2+1, 11-14. Ingram replica con una tripla, Reaves ne aggiunge una seconda ed è timeout per Pozzecco con 2'04" 11-20. Tripla di Fontecchio al rientro. Haliburton schiaccia indisturbato ma Datome vede uscire dal canestro la sua tripla. Gli USA perdono palla per 3" in area, Banchero sfrutta bene l'assist di Haliburton e al 10' siamo 14-24.

2° quarto - Rubata di Pajola su Portis, ma abbiamo difficoltà a segnare soffrendo la fisicità statunitense. Rientra Hart e segna. Con 7'35" fortunoso canestro di Ricci, ma Bridges risponde 16-28 al 13'. Assist di Tonut per Melli, ma il nostro tiro da tre non funziona. Sfondamento di Hart su Melli. Niente tripla per Spissu, ma gli viene fischiato fallo in difesa e Bridges fa 2+1, 18-31 al 15'. Brunson va in lunetta, mentre con 4'14" Pozzecco chiama timeout. Al rientro è +15 USA. Bridges ci aggiunge una tripla e Banchero una schiacciata  dopo ogni errore italiano 18-38. Banchero sfonda su Melli, ma Haliburton prosegue nel parziale 9-0 chiuso da Tonut con 3' all'intervallo. Spissu in entrata di successo con 1'50", ma la difesa molto allungata degli USA ci fa perdere palla e Bridges piazza la bomba dall'angolo +24. Con 55,9" fallo in attacco di Fontecchio su Reaves, poi in tap-in sul tiro di Haliburton. Liberi per Polonara dpo il timeout di Kerr. Tecnico ad Edwards e libero per Datome, Polonara a seguire 1/2 con 20". Zona azzurra che non peggiora 24-46 dopo 20'. Tiri da tre punti: 2/19 Italia, 7/19 USA.

3° quarto - Edwards segna da tre in apertura, Fontecchio risponde da due, ma anche Hart dall'angolo segna da tre. Fontecchio risponde con due liberi 28-52 dopo il 21'. Altra tripla di Bridges, che prende un tecnico dopo aver bofonchiato qualcosa verso la panchina azzurra. Fontecchio segna il libero con 8'33". Intercetto di Fontecchio, contropiede e schiacciata 31-55 con 8'09". Bridges segna ancora da tre, la nostra zona fa acqua, e poi sul recupero palla trova due liberi 31-60. Graziati su un altro tentativo da tre in transizione, gli Azzurri sembrano fuori partita oltre misura. Con 7'00" la tripla di Fontecchio, ma Bridges con arresto e tiro è immarcabile. Contropiede di Tonut, risposta immediata di Brunson che vanifica ogni nostro tentativo di risalire. Con 4'42" arriva il timeout di Pozzecco sul 36-68. Banchero appoggia al ferro, poi stoppa Tonut e contropiede per Reaves +37 con 3'43". Datome sbaglia un facile appoggio al vetro, Melli in terra su fallaccio di Ingram che si protegge andando al ferro. Un pò di confusione per le garbate proteste azzurre con 3'09", dall'instant replay arriva l'antisportivo all'ala dei Pelicans. Severini in lunetta fa 1/2. Datome su azione guadagna anche lui in lunetta, alla presenza numero 201 in carriera con l'Italia 39-73 con 2'58". Ingram a segno dalla lunetta. Tripla di Haliburton e replica di Ricci. Persa di Pajola ai 24", Portis mette la tripla, Procida schiaccia in contropiede nell'ultimo minuto. Ma sulla persa di Procida lo show lo fanno Haliburton e Banchero al 30' 44-83.

4° quarto - Contropiede di Fontecchio con 9'28", Tonut ci porta al 4/29 da tre punti con un errore. Tripla di Severini con 8'20" 49-83, ma il fallo di Fontecchio è il quinto (18 punti). Johnson fa 0/2 ai liberi. Recupero di Paola e contropiede di Procida. Ma Haliburton segna da tre in proprio tre volte consecutive 51-92 con 6'00". Canestro del nuovo entrato Diouf, timeout USA con 5'26". Tonut in reverse al 36' ma Kessler risponde schiacciando in reverse 55-94 con 3'40". Spissu segna la tripla con l'aiuto del ferro, la gara con Spagnolo in campo va lentamente a chiusura. Reaves in lunetta  con 2' alla sirena finale. Diouf segna un altro canestro, Kessler da sotto si fa largo ma sbaglia l'aggiuntivo. Tripla di Spissu entrando nel 40', poi solo da arrivare al fischio finale, finisce 63-100.

Italia - Stati Uniti 63-100. Boxscore: Fontecchio 18, Tonut 11, Spissu 8, Ricci e Melli 5 per l'Italia; Bridges 24, Haliburton 18, Reaves 12, Brunson 9, Banchero 8, Ingram 8 per gli USA. Gli USA chiudono con 17/36 da tre contro il 7/38 degli Azzurri.

Il commento: Difesa, alta, fisica, intensa e nonostante la stazza veloce. Gli uomini di Steve Kerr giocano anche con un livello di concentrazione mai visto finora ai Mondiali e mettono il sigillo fin dalla fine del primo quarto e la gara dentro/fuori li carica di motivazione anche più della sconfitta con la Lituania di due giorni fa. Un peccato perché il divario impietoso è alimentato dai troppi errori al tiro degli Azzurri anche se non avrebbe cambiato l'esito della gara.

_

L'allenamento degli Azzurri alla vigilia dell'incontro.

L'allenamento di Team USA alla vigilia dell'incontro.

I precedenti
Sono 16 i precedenti in gare ufficiali nella storia tra le due Nazionali, con gli Azzurri che hanno vinto sole 2 vittorie tra Mondiali e Giochi Olimpici dal 1960 al 2006. Due vittorie e sei sconfitte se si tengono in considerazione solo i Mondiali. 
Nonostante ciò, non tutti i ricordi di questo incrocio sono a tinte fosche. Anzi. C’è la splendida notte di Colonia, quando in un’amichevole di preparazione ai Giochi di Atene, l’Italia sorprese tutti vincendo 95-78 con 28 punti di Giacomo Galanda e 25 di Basile. In panchina c’era Charly Recalcati e in campo l’attuale CT Gianmarco Pozzecco (per lui 11 punti in 23 minuti con 3 rimbalzi e 8 assist). Sul fronte opposto, allenati da Larry Brown, colossi come LeBron James, Tim Duncan, Carmelo Anthony, Dwyane Wade e Allen Iverson tra gli altri. Ci sono poi le due vittorie mondiali: quella del 1970 nella seconda fase del torneo iridato a Lubiana (66-64, 16 punti di Renzo Bariviera e 14 di Massimo Masini) e soprattutto quella del 1978 all’Araneta di Manila proprio nelle Filippine. Un 81-80 propiziato anche dai 20 punti di Fabrizio Della Fiori e dai 18 di Lorenzo Carraro. 

La presentazione del CT Gianmarco Pozzecco
“Ci meritiamo questa partita. I ragazzi si meritano questo palcoscenico perché fin dal primo giorno hanno sudato per essere qui. Non abbiamo il pronostico dalla nostra ma con gli USA è sempre così. Con tutti. Sfrutteremo le nostre caratteristiche migliori, ovvero la capacità di muoverci in campo e fuori come una famiglia, aiutandoci l’uno con l’altro come fatto finora e l’intelligenza cestistica dei nostri giocatori. Consapevoli di aver fatto il massimo fin qui arrivando primi nella seconda fase. Impossibile fare paragoni con altre partite del passato contro gli USA. È un nuovo capitolo e non vediamo l’ora di scriverlo”.

DOVE VEDERE ITALIA VS USA
La partita tra Italbasket e Stati Uniti d'America sarà trasmessa come le altre del torneo su Rai Due in chiaro, con la palla a due fissata alle 14:40 ora italiana. La partita sarà visibile anche su Sky e in streaming su Now TV e DAZN. Fuori dall'Italia sarà invece possibile seguire il match su courtside1891, il servizio a abbonamento della FIBA.