live

Mondiali | Trionfo Germania sulla Serbia firmato Schroder, Wagner e Voigtmann

LIVE Mondiali | Trionfo Germania sulla Serbia firmato Schroder, Wagner e Voigtmann
© foto di FIBA

Per la prima volta nella sua storia, la Germania è campione del Mondo. La squadra di coach Gordon Herbert chiude il torneo da imbattuta e supera anche la Serbia di Svetislav Pesic in finale per 83-77. Festa tedesca alla Mall of Asia di Manila: la Germania aveva al suo attivo solo un bronzo nel 2002 con Dirk Nowitzki. Di seguito il resoconto, il commento e il tabellino del match.

Diretta testuale.

1Q - Grande avvio Serbia firmato dai due Jovic: Stefan da tre, Nikola in schiacciata per il 0-5 serbo. Risponde la Germania: Franz Wagner corregge il suo tiro, poi due di Schroder da sotto: 4-5. Bomba di Voigtmann, la Germania mette la testa avanti. La Serbia perde Dobric per infortunio, mentre Marinkovic realizza due liberi. Lavora bene a rimbalzo Milutinov che serve Bogdanovic per il 7-9.
F.Wagner fa 1/2 a cronometro fermo e sfiora subito dopo il canestro e fallo: altro giro in lunetta, 2/2. Nikola Jovic appoggia due punti al tabellone su assist di Milutinov, dall'altra Germania prova a accendersi Obst con un arresto e tiro. Altra disattenzione della difesa tedesca, ma ora è un botta e risposta e Theis segna il 14-13 dopo 5'.
TRIPLA! Bodganovic dalla distanza di tabella, Serbia a +2. Theis serve sotto canestro il taglio di Voigtmann, schiacciata della parità: 16-16. Colpisce ancora da tre la Serbia, questa volta con Marinkovic allo scadere dei 24". Pronta risposta dall'altra parte di Andreas Obst: 19-19, 7'. ANCORA DI TABELLA la Serbia, Nikola Jovic segna il 19-22.
Dalla lunetta segna due punti Schroder. Primi due anche per Avramovic che si appoggia alla tabella. Ultimo minuto con l'uscita di Marinkovic dalla lunetta e il canestro del +5 serbo. Grande lavoro di Mo Wagner che riesce a superare Davidovac e appoggia due unti. Avramovic sbaglia il tiro finale: a fine primo quarto, 23-26 serbo.

2Q - Petrusev apre la seconda frazione con due liberi del +5. Ma Franz Wagner non ci sta e segna due punti in penetrazione. Bravo Bonga a trovare la via del canestro allo scadere dei 24", Germania a -1. I tedeschi vanno anche avanti dopo il fallo di Marinkovic sul tiro da tre di Franz Wagner, 3/3, 30-28, timeout a 7:30. Bogdanovic sale a quota 8 segnando i punti del nuovo +1 serbo. Bel recupero di Davidovac che finalizza anche il contropiede: 30-33, 6:30 da giocare.
BONGA! Tripla dall'angolo su assist di Maodo Lo, la Germania impatta sul 33-33. Grande giocata di Petrusev: l'ex Efes si libera con una virata e inchioda. Ma dall'altra parte c'è Dennis Schroder: tripla dal palleggio e tedeschi avanti: 36-35. Si è acceso Bogdan Bogdanovic: la guardia degli Hawks batte in palleggio Theis e appoggia al tabellone. La difesa serba si perde Franz Wagner sulla rimessa e concede due punti comodi del 38-37, 4:30.
Non sbaglia più nessuno: altri due per Petrusev in semigancio. BOGDANOVIC! Tripla, Serbia a +4 e timeout Herbert.
Franz Wagner mette a segno due liberi, la Germania difende forte ora e dall'altra parte del campo trova il vantaggiocon la tripla di Schroder: timeout Pesic questa volta con 2:25 sul cronometro, 43-42. Bell'eurostep di Avramovic che in sottomano segna il nuovo vantaggio serbo, ma risponde subito Schroder con un dai e vai con Theis. Spinta in transizione da dietro di Franz Wagner su Avramovic, gli arbitri fischiano un antisportivo che viene però revocato e trasformato in un fallo normale dopo la visione dell'instant replay: l'ex Varese fa 1/2 a cronometro fermo, 45-45. Brutta persa di Jovic, Schroder anticipa e schiaccia in campo aperto. Ma il play tedesco commette un'ingenuità commettendo fallo a 8.7 secondi dalla fine su Bogdanovic che va in lunetta. E con i suoi liberi si chiude la seconda frazione: squadra all'intervallo sul 47-47.
Sono 14 a testa per Schroder e Wagner, dall'altra parte 15 di Bogdanovic e 9 per Vanja Marinkovic.

3Q LIVE - Un tiro di Milutinov dopo 24" non convalidato dalla terna fa chiamare il challenge a Pesic, palla invece alla Germania con 9'32". Schroder appoggia a canestro con Theis che apre l'autostrada 49-47 al 21'. Bogdanovic in tap-in pareggia. Persa e recupero per Franz Wagner, Voigtmann su rimbalzo d'attacco va in lunetta con 7'26" fa 2/2.
Rientra Guduric, ma Stefan Jovic perde palla, senza danno per la squadra e sulla ripartenza è Nikola Jovic ad andare a canestro 51-51 con 6'28". Ritmo abbassato come si sentisse il peso della posta in palio. Sgambetto involontario di Guduric a Schroder, che non si è fatto nulla e subito in uno contro uno segna andando al ferro. 3" in area a Milutinov, palla persa. Voigtmann appoggia al tabellone +4. Liberi per Milutinov con 5'07" 2/2 55-53. Avramovic vuole mettere pressione alle guardie tedesche e un contatto con Schroder chiede un official review che manda ai liberi il play di Toronto. Con 4'09" 2/3 +4 Germania. La Serbia ha difficoltà a trovare buoni tiri, Schroder vede Milutinov non venirgli incontro e fa arresto e tiro +6.
Bonga stoppa Milutinov e il coast to coast gli fa avere due liberi sotto il canestro serbo con 3'01". Guduric ci aggiunge un tecnico: un libero Schroder, 2 Bonga 62-53. Due liberi per Davidovac un po' generosi 0/2: Serbia in crisi. Assist di Voigtmann per Moritz Wagner e timeout Pesic con 2'18" sul +11. Il terzo fallo di Schroder fa trovare liberi a Guduric: 2/2 con 1'30". Franz Wagner sega la tripla al 23" dell'azione. Guduric stecca la bomba, Petrusev segna da rimbalzo d'attacco. Moritz conclude felicemente una lotta sotto il canestro serbo. Rimangono 18" ma non si segna 69-57 dopo 30'.

4Q LIVE - Dopo oltre 6' senza segnare su azione la Serbia ci riesce con Avramovic in contropiede al 31'. Invece Mo Wagner ci riesce facilmente con 8'30". La difesa tedesca con quatro grandi finora a coperto la luce, ma Avramovic trova la tripla con 7'49" e il recupero palla. Petrusev ringrazia e in semigancio ne aggiunge due 71-64 con 7'22" e timeout Herbert. Obst da due riancia la Germania, Avramovic risponde. I tedeschi non affondano il colpo con due rimbalzi d'attacco consecutivi, Petrusev in contropiede li grazia col fallo in attacco. Altra tripla fallita da Schroder, ma Voigtmann prende rimbalzo. Avramovic dall'angolo tripla del -4, Petrusev stoppa Schroder ma dall'angolo la bomba di Voigtmann 76-69 a inizio 37'.
In panchina va Bogdanovic, che non incide più. Guduric porta palla, Davidovac terminale non perfetto ma anche la germania soffre in attacco. Recupero di Franz Wagner, persa in sfondamento da Theis su Nikola Jovic. Con 2'25" rientra Bogdanovic. La lotta a rimbalzo sotto canestro teutonico diventano due liberi per Franz Wagner, da tirare dopo il timeout di Pesic con 2'07", 76-69. 2/2 di Franz, poi Avramovic risponde con una tripla +6 Germania. La Serbia ritrova palla con 1'30", Voigtmann commette fallo sul tiro di Avramovic che va in lunetta 3/3 78-75 con 1'21". Timeout di Herbert per non farsi sfuggire l'inerzia. Persa di Bonga, Guduric da tre non pareggia. Schroder con 48,7" va in lunetta 1/2 +4. Guduric in lunetta con 39,5" 2/2. Schroder cambia marcia e salta Avramovic col cambio di mano per appoggiare a canestro il nuovo +4 con 21,4". Doppia azione per la Serbia con persa finale di Guduric, Schroder in lunetta con 12.6" per far apparire i titoli di coda 2/2. Il tiro di Avramovic è corto, tocca appena la retina, è fatta. La Germania è campione del Mondo per la prima volta nella sua storia vincendo per 83-77.

Germania - Serbia 83-77. Boxscore: 28 Schroder, 19 F. Wagner, 12p+8r Voigtmann per la Germania; 21 Avramovic, 17 Bogdanovic, 10 Petrusev per la Serbia.

Il commento: MVP della partita Franz Wagner, MVP del torneo Dennis Schroder. In questa finale hanno trovato uno stratosferico Johannes Voigtmann, miglior giocatore per valutazione ma con tante buone idee sciorinate nell'arco della gara. La Germania ha vinto perché nel secondo tempo, dopo i primi 20' scintillanti delle due contendenti, ha avuto meno paura di perdere aiutandosi con una difesa eccellente che ha tolto il canestro dal campo alla Serbia per oltre 6', facendole perdere anche quella fiducia che in queste occasioni è imprescindibile. La Germania chiude il torneo da imbattuta, ed è un altro merito che si è visto in campo sia quando Herbert schierava un quintetto altissimo, sia quando si aiutava con Obst e Bonga, sia quando serviva chimica e affiatamento e lo si trovava in campo con un sistema formato da interpreti eccellenti. Trionfo davvero meritato.