A2 - A Ferencz Bartocci il premio "Fioretti", dirigente dell'anno 2020/21 di A2




28.09.2021 17:01 di Emiliano Latino   vedi letture
Ferencz Bartocci
Ferencz Bartocci

Lega Nazionale Pallacanestro comunica l’assegnazione del titolo di Dirigente dell’anno in Serie A2 Old Wild West per la stagione sportiva 2020/2021, Premio “Gabriele Fioretti”, a Ferencz Bartocci, nella scorsa stagione direttore generale della Bertram Derthona Basket Tortona.
Società che ha ottenuto la promozione in Serie A, per la prima volta nella sua storia, battendo 3-2 nella finale dei playoff la Reale Mutua Torino.
Bartocci dal mese di luglio ha assunto il ruolo di amministratore delegato del Derthona Basket.
Il premio viene assegnato nel ricordo di Gabriele Fioretti, general manager di Pallacanestro Biella e nel mondo della pallacanestro come giornalista e dirigente, scomparso nel novembre 2014 all’età di 39 anni.

Bartocci, marchigiano, 50 anni, è da molti anni nel mondo della pallacanestro, dapprima come giornalista e addetto stampa, ed in seguito come dirigente in numerose Società: Fabriano Basket, Sutor Montegranaro, Basket Veroli, Basket Brescia Leonessa, Basket Ferentino, Bergamo Basket 2014, Auxilium Torino, prima di approdare nel 2019 al Derthona Basket, come general manager. Con i piemontesi ha anche conquistato la Supercoppa LNP nel 2019.

La promozione in Serie A è avvenuta al termine di un percorso di crescita del Derthona Basket, grazie al fondamentale ingresso in Società del Gruppo Gavio, tra i leader mondiali nel settore delle infrastrutture autostradali.

In sette stagioni nel secondo campionato nazionale i piemontesi hanno conquistato due trofei (Coppa Italia 2018 e Supercoppa 2019). E per il 2023 è prevista l’inaugurazione a Tortona della “Cittadella dello Sport”, di proprietà del sodalizio bianconero, che prevede, tra gli altri, un palasport di ultima generazione capace di ospitare 5000 spettatori.

La premiazione di Bartocci avverrà in occasione della presentazione della stagione LNP 2021/2022, il prossimo 1° ottobre.