Qualificazioni World Cup 2019: subito a casa una fra Slovenia e Spagna?

Qualificazioni World Cup 2019: subito a casa una fra Slovenia e Spagna?

Le qualificazioni alla World cup FIBA 2019 sono dietro l'angolo: si comincia nella cosiddetta "finestra" di novembre. E se l'Italia, inserita nel gruppo D, non rischia tanto, dovendo rinunciare solo a Belinelli, Datome e Gallinari oltre che ai giocatori dell'Olimpia Milano Cinciarini e Abass contro avversarie del calibro di Olanda, Romania e Croazia senza NBA e EuroLeague (e con tre promozioni su quattro squadre), potrebbe essere subito drammatica la situazione del gruppo A.

Dove insieme al Montenegro e alla Bielorussia si ritroveranno contro Spagna e Slovenia, come in semifinale a EuroBasket 2017. I neocampioni d'Europa saranno privi di: Dragic, Doncic, Randolph, Prepelic e Vidmar. Invece coach Sergio Scariolo dovrà fare a meno di un lunghissimo elenco di giocatori, cominciando dai 12 che hanno vinto la medaglia di bronzo a Istanbul per proseguire con Llull, Ribas, Claver, Rudy, Reyes, Diop, Abalde, Alberto Díaz, Mirotic o Ibaka. In queste condizioni anche una Nazionale decente come la Bielorussia diventa un avversario micidiale. Per fortuna anche il Montenegro avrà le sue belle gatte da pelare senza Rice, Vucevic, Dubljevic!

Nel gruppo C la Lituania, che perderà a novembre 10 dei 12 del roster degli Europei, avrà in buona sorte un girone C con Polonia, Ungheria e... Kosovo!