NBA - Gallinari e gli Hawks al colpo di reni per entrare nei playoff

NBA - Gallinari e gli Hawks al colpo di reni per entrare nei playoff

Con le regole vecchie, Atlanta dovrebbe registrare una stagione 2021-22 positiva (43-39) ma deludente visto che il 10° posto in classifica la avrebbe esclusa dai playoff, non ripetendo l'esaltante stagione 2020-21 con la finale di Conference (4-2 per i Bucks).

Con quelle nuove, l'introduzione del play-in permette agli Hawks di Danilo Gallinari una chance di prendere parte alla post-season, anche se in palio c'è un posto per confrontarsi con la #1 Miami Heat (53-29).

Il 13 aprile gara secca alla State Farm Arena contro gli Charlotte Hornets (43-39) già battuti tre volte su quattro incontri nella regular season. La vittoria regalerà un biglietto aereo per volare a Brooklyn (44-38) o Cleveland (44-38) e vedersela con la perdente dello scontro tra le due di stanotte (ore 01:00 del 13 aprile in Italia) venerdì 15 aprile. La vincente invece andrà a confrontarsi con la #2 del tabellone, i Boston Celtics (51-31).

La stagione passata si giocava un giorno le due gare dell'Est, il giorno dopo le due gare dell'Ovest, invece stavolta si giocherà incrociati lasciando 24 ore di suspence supplementare. Alla NBA sanno lavorare anche su questi dettagli.

Decisiva, per arrivare davanti agli Hornets, la vittoria nell'ultima giornata in casa dei Rockets con 26 punti di Gallinari. Partito nel ruolo di riserva di John Collins, Danilo ha sfruttato bene lo spazio concessogli dall'infortunio del titolare, in un'altra stagione dove gli infortuni personali gli hanno invece dato tregua.

62 presenze su 82 partite, cominciando nel quintetto titolare 18 incontri. Medie consequenziali di tutto rispetto 11,7 punti, 4,1 rimbalzi, 1,5 assist a notte in 25,3 minuti praticamente in linea con le medie in carriera.

"È stato il modo perfetto per finire la regular season"­ ha dichiarato Gallinari nel dopo gara a Houston­. "Sono molto orgoglioso dei miei compagni. Ora testa ai play off, faremo qualsiasi cosa per raggiungere l'obiettivo." Danilo ha ancora un anno di contratto (parzialmente garantito) con Atlanta da $21,450,000 e sarà free agent nell'estate 2023 andando verso i 35 anni con 14 stagioni di NBA alle spalle.