LBA - Umberto Gandini: "Ai club manca ancora un "paracadute"

LBA - Umberto Gandini: "Ai club manca ancora un "paracadute"

Dopo un anno e mezzo dalla sua elezione, Umberto Gandini si trova a dover condurre Legabasket dalle secche della pandemia ricreando una buona armonia tra le varie posizioni e gli interessi dei club. Eccolo a fare il punto della situazione con il Corriere dello Sport.

Mercato energizzante. Non posso che essere molto, molto contento di come le società si stanno muovendo per avere dei roster in grado di raggiungere i vari obiettivi che si propongono. La Virtus Bologna ad esempio ha fatto delle scelte ben precise, Milano ha costruito una squadra per affrontare meglio il doppio impegno campionato/­Eurolega. E poi Brindisi, Fortitudo, le due neopromosse (Napoli e Derthona, ndr) che stanno mandando chiari segnali di voler essere anche loro protagoniste. Senza contare che il mercato è ancora aperto. Insomma, l'asticella del livello della serie A si è spostata verso l'alto. Sarà un campionato estremamente competitivo.

Capienza impianti. La Lega Basket ha scelto di portare all'attenzione dell'esecutivo, attraverso Valentina Vezzali, un piano per ritornare al 100% della capienza degli impianti: ingressi solo per chi ha il "Green Pass", o doppia dose vaccinale, o è guarito dal Covid. Su questo noi e il volley siamo perfettamente allineati. Siamo passati dal 25% al 35% di capienza. Ora sono stati presentati numerosi emendamenti che mirano ad ottenere il 75% per gli stadi e il 50% per i Palasport

Paracadute. Il fatto che le società non abbiano ancora un paracadute nel caso che, dopo aver aperto i palazzetti, fossero costrette a doverli chiudere di nuovo. Per questo ho chiesto che il Governo stabilisca prima della partenza della stagione le decisioni che verranno adottate per far fronte a questa eventualità. Non è possibile che tutto il peso economico di una situazione simile gravi ancora sui club. L'unico vero ristoro che hanno ottenuto è arrivato dal "Sostegni bis", che attende ancora il decreto attuativo.