Tokyo 2020 - Slovenia, Doncic "Sono molto orgoglioso di questa squadra"

Tokyo 2020 - Slovenia, Doncic "Sono molto orgoglioso di questa squadra"

Inarrestabili durante l'ultimo Europeo 2017, al TQO così come nella fase a gironi, gli sloveni sono arrivati ​​con piena fiducia alle semifinali delle Olimpiadi di Tokyo dopo la vittoria contro la Germania, ma all'ultimo secondo hanno dovuto cedere le armi alla Francia.

“Abbiamo commesso qualche errore” ammette il tecnico Aleksander Sekulic. “Ma non posso dare la colpa ai giocatori. Hanno giocato con coraggio e questo è il basket. Alla fine eravamo dove volevamo essere ma purtroppo i conti non sono tornati. La Francia si è difesa molto bene ed eccoli ora in finale" ha detto della stoppata di Batum a Prepelic.

Dopo aver inveito contro la FIBA "che deve essere molto felice" all'uscita dalla Saitama Arena, Luka Doncic si è presentato molto più tranquillo e riflessivo in sala stampa. E' vero che i giocatori francesi lo hanno maltrattato e che arbitri NBA gli avrebbero assegnato qualche decina di falli a favore, ma questa è una delle differenze tra il basket a stelle e strisce e quello del resto del mondo, e il fuoriclasse sloveno lo sapeva bene.

“Tutti hanno dato il 100%. Abbiamo lavorato molto per due mesi per arrivarci. Penso che abbiamo sorpreso molte persone. Sono orgoglioso dei miei compagni di squadra. Abbiamo ancora una finale da giocare e non ci arrendiamo". 

Alla domanda perché abbia lasciato a Prepelic l'ultimo tiro, Doncic ha risposto: “Batum era venuto in aiuto, quindi ho dovuto dare via la palla. Mi sembra che lui (Klemen Prepelic) fosse aperto. Ha penetrato bene ma Batum ha rilasciato un magnifico blocco. Non sempre si possono fare le scelte migliori ma è quella che ho fatto io e ho pensato che fosse una buona scelta”.