Quante storie si intrecciano tra Olimpia Milano e Aquila Trento

Fonte: olimpiamilano.com
Quante storie si intrecciano tra Olimpia Milano e Aquila Trento
© foto di Brondi/Ciamillo

Trento e Milano hanno storie che si intrecciano sia a livello di campo che di giocatori. Quest’anno ci sono quattro ex in campo, Shavon Shields, Diego Flaccadori, Andrea Pecchia e – potenzialmente – Denis Badalau. A questi va aggiunto il coach trentino, Paolo Galbiati, che è un altro prodotto delle giovanili biancorosse.

DIEGO FLACCADORI– Ha giocato 235 partite di Serie A con la maglia di Trento, in due differenti esperienze. Insieme a Shields ha raggiunto due finali scudetto (non ha però giocato in quella del 2018 contro Milano). Con Trento ha segnato 2133 punti nel campionato di Serie A. Dopo esserci arrivato da Bergamo, è andato due anni al Bayern Monaco salvo ritornare a Trento per le due ultime stagioni. Quest’anno quando è tornato a Trento da avversario è stato accolto da grandi festeggiamenti. Del club trentino è stato in sostanza una bandiera.

SHAVON SHIELDS – Trento è il posto in cui è emerso. Arrivò nel corso della stagione 2016/17 da Francoforte, quando era un rookie. Con Trento ha raggiunto subito la finale e ci è tornato l’anno dopo quando ormai era grande protagonista del campionato, proprio contro l’Olimpia. Infatti, dopo quasi due anni a Trento, è approdato in EuroLeague a Vitoria. In due stagioni, ha giocato 59 partite con 769 punti segnati. Ha sempre riconosciuto l’importanza di quell’esperienza: arrivò che giocava da ala forte e il suo coach di allora Maurizio Buscaglia lo spostò nella posizione di guardia cambiandogli le prospettive anche di carriera.

PAOLO GALBIATI – È un prodotto delle giovanili Olimpia, dove ha allenato per anni prima di approdare, con Jasmin Repesa, nello staff della prima squadra. Il momento più alto della sua esperienza all’Olimpia è stato lo scudetto vinto nel 2013 con la squadra Under 17 di cui era un elemento chiave Andrea Pecchia, oggi suo giocatore a Trento.

ANDREA PECCHIA – Andrea Pecchia, 27 anni, è un prodotto delle giovanili dell’Olimpia, dove è stato allenato dallo stesso Paolo Galbiati che adesso guida Trento per la seconda stagione consecutiva. Pecchia ha debuttato in Serie A, a referto, nella stagione 2014/15 e l’anno seguente per la prima volta ha giocato in Serie A, tutto con la maglia dell’Olimpia.

DENIS BADALAU – Il ragazzo rumeno è un prodotto delle giovanili Olimpia con la quale l’anno passato ha vinto lo scudetto Under 19 e la Next Gen Cup. E’ al primo anno a Trento dove ha potuto debuttare in prima squadra dopo aver completato l’iter per l’ottenimento della formazione italiana.