NBA Lottery: come ti smonto la teoria del complotto pro-Mavericks

La vittoria di Dallas alla Draft Lottery di lunedì sera ha scatenato frustrazione e teorie del complotto derivanti dall'ancora sbalorditivo scambio di febbraio che ha mandato Dončić, giocatore di franchigia di Dallas e una delle più grandi stelle della lega, a Los Angeles. Lo shock è arrivato dal fatto che quello scambio è venuto fuori dal nulla, al punto che Shams Charania di ESPN, nel riferirne, non era sicuro di aver capito bene cosa stesse succedendo. Quindi, per molte persone che ancora se lo chiedono, la Draft Lottery di lunedì è sembrata il completamento dello scambio, che la presunta scelta numero 1 Cooper Flagg era effettivamente un regalo della NBA ai Mavericks per aver aiutato i Lakers.
Nick Wright, giornalista di FOX Sport News e conduttore del podcast "What's Wright? con Nick Wright" ha sentito le teorie secondo cui la NBA Draft Lottery è stata truccata per premiare i Dallas Mavericks per aver scambiato Luka Dončić con i Los Angeles Lakers. Non è d'accordo con queste teorie. Inoltre, Wright ha anche una bassa opinione dell'intelligenza di coloro che le fanno. "Pensi che la NBA Draft Lottery sia truccata? Perché se pensi che lo sia, sei un po' stupido. Ora, potresti dire: 'Non sono stupido. Spiega le probabilità di queste cose. E la risposta a questa domanda è, vai al college della tua comunità locale, probabilmente puoi ottenere corsi per $ 70 all'ora di credito e seguire Introduzione alla probabilità e alla statistica. E quello che imparerete è che il problema delle cose che hanno una probabilità dell'1,8% di accadere è che si verificano l'1,8% delle volte.
"Inoltre, l'idea che Ernst & Young dirà: 'Ascolta, siamo in giro da circa 100 anni. Abbiamo un'attività super redditizia. Abbiamo anche un'attività secondaria in cui trucchiamo la NBA Draft Lottery per ragioni che non sono del tutto chiare". Ad esempio, l'ultima cospirazione è che, se fai trading con i Lakers, ottieni la scelta n. 1. Ma questo, ovviamente, è idiota. Perché la gente diceva: 'Hanno scambiato Anthony Davis. Hanno Zion'. L'NBA non voleva che Zion andasse a New Orleans. È stato un disastro per tutti nel momento in cui è successo".
Wright ha continuato a criticare la teoria sottolineando che i Mavericks non solo hanno raggiunto il torneo di play-in, ma hanno anche vinto una partita ed erano a un'altra vittoria dall'essere esclusi dalla lotteria. "La NBA ha chiamato, ha mandato, 'Ascolta, scambia Luka con i Lakers e ti prenderemo Cooper Flagg'", ha detto Wright. "E la parte di quella storia che la gente sta ignorando è che i Dallas Mavericks hanno vinto una partita di play-in, hanno cercato di fare i playoff e stavano giocando contro i Memphis Grizzlies in una partita che, se avessero vinto, non avrebbero nemmeno avuto palline da ping pong".