Olimpia, Peppe Poeta: «Quasi perfetti. Fatta una gara incredibile stasera»
Dalla sala stampa del Forum, coach Peppe Poeta commenta la vittoria dell'Olimpia Milano sull'Olympiacos. "Sono molto contento per i ragazzi, lavorano duro e sono stati incredibili stasera. Hanno fatto una gara incredibile in termini di impegno, intensità e anche a livello tecnico e tattico. Hanno giocato con la giusta intensità, trovando fiducia al tiro, due cose importanti per provare a battere una delle migliori difese delle ultime EuroLeague. Anche quest'anno. Siamo stati avanti per 40 minuti, alla fine siamo stati cinici nel finire la partita. Sono felice, ringrazio tutto lo staff che mi ha detto grande aiuto. Spero Ettore [Messina] torni presto. Andiamo avanti, due vittorie su due questa settimana, in casa, molto importanti".
Limitato Vezenkov e anche i rimbalzi dell'Oly
"Pippo e Leandro hanno fatto un eccellente lavoro, bravi a non perdersi mai. Lui è bravissimo a trovare sempre i suoi tiri, non è un giocatore che ha schemi particolari con lui ma può prendersi punti in qualsiasi momento. Siamo andati quasi sempre piccoli. Non mi piace citarne uno, dei nove scesi in campo hanno portato tutti un mattoncino. Anche i tre in panchina sempre in piedi. Era una partita che tutti sentivano particolarmente, siamo contenti di questa vittoria. I quattro piccoli? Non aver sofferto Milutinov e l'Olympiacos a rimbalzo in attacco è stata una chiave, siamo stati disciplinati in questo. Oggi siamo stati quasi perfetti. Per battere questo Olympiacos, in questo momento, bisogna fare una partita del genere. L'abbiamo fatta, siamo contenti".
Forum quasi al completo
"Ci serviva una vittoria del genere per riaccendere un po' tutto, l'entusiasmo. Perché questa proprietà lo merita, sta facendo un lavoro incredibile per la città di Milano. Bello vedere un Forum così, dà un senso di appartenenza speciale che secondo me Milano ha".
Come ha preparato la partita in situazione di emergenza
"Mettendo pezzi tutti insieme. Ettore è stato connesso un paio di volte, qualche face time per aggiornarci. Poi arriva il dottore, il fisioterapista, ti dicono "questo c'è, questo no". Ma questo è il format, non è solo per noi così. Non si possono fare preparazioni profonde alle partite. Bisogna vivere di proprie identità, entusiasmo e energia. Ti dà una grossa mano. In due giorni a livello di preparazione tecnica puoi fare questo".
Messina ha già chiamato?
"Ancora non ho preso il cellulare. Ma so che era contentissimo a casa, me lo hanno detto. Siamo contenti per lui".
Acquolina in bocca dopo la seconda vittoria da capo allenatore?
"Quest'anno il mio unico compito è dare il miglior aiuto che posso dare a Messina per farlo finire nel miglior modo possibile, si merita di chiudere come una leggenda come lo è stato. Proverò a dare il mio contributo massimo come sto facendo, e sono felicissimo di aver contribuito con queste due vittorie. Gli accordi sono per l'anno prossimo. Ma non pensiamo a questo oggi, ci godiamo questa fantastica prestazione che ha riacceso l'entusiasmo. Il mio unico compito è aiutare a Messina, sono grato a quello che mi ha dato. Il mio compito è questo qui".