Olimpia Milano alla sfida Stella Rossa, Poeta: «Vogliamo continuare questo buon momento»

14.01.2026 15:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia Milano alla sfida Stella Rossa, Poeta: «Vogliamo continuare questo buon momento»
© foto di Ciamillo

Reduce da una settimana perfetta con quattro vittorie in quattro partite tra campionato e EuroLeague, l'Olimpia Milano si prepara a una nuova sfida europea. Dopo aver battuto Panathinaikos e Efes, ancora all'ex Palalido c'è una delle gare più importanti della stagione Olimpia, perché arriva la Stella Rossa Belgrado che ha lo stesso record - 11 vittorie e 10 sconfitte - delle Scarpette Rosse. Milano ha dalla sua l'andata: Shields e compagni sono stati una delle uniche tre squadre capaci di battere la Stella Rossa a Belgrado (dove è 8-3) in questa stagione. In trasferta i serbi hanno perso cinque delle ultime sei gare. Una squadra in grado di colpire con tante armi, che vanta nel roster ali di livello come Chima Moneke, Nikola Kalinic, Semi Ojeleye e il leading-scorer Jordan Nwora.

Infermeria Olimpia Milano
Non ci sono novità in casa Milano, dove comunque l'emergenza è rientrata. Quinn Ellis Shavon Shields sono rientrati, il danese già contro l'Efes, il britannico contro il Napoli Basket lunedì. Rotazioni quasi al completo per coach Peppe Poeta, con Marko Guduric che da ex arriva alla gara dopo il turno di riposo in campionato. Di fatto al momento restano ai box solo tre giocatori: Stefano Tonut, Nate Sestina e Ousmane Diop.

Le parole di Peppe Poeta
“Ci aspettiamo una partita molto dura contro una Stella Rossa dotata di tanto talento e notevole profondità. Sarà importante avere continuità nella fase difensiva soprattutto nei primi secondi del possesso per evitare di farsi male contro il loro gioco in transizione. Il nostro obiettivo è dare un seguito al nostro buon momento e per riuscirci sarà fondamentale il coinvolgimento del nostro pubblico”, ha detto il coach biancorosso alla vigilia della partita, in programma domani giovedì 15 gennaio alle ore 20:30 all’Allianz Cloud di Milano.

I precedenti Olimpia-Stella Rossa
Nel 1972 il Simmenthal sconfisse proprio la Stella Rossa nella finale di Coppa delle Coppe 74-70 (23 punti di Arthur Kenney, virtuale MVP della competizione), disputatasi a Salonicco. Le due squadre si erano affrontate anche nel gironcino dei quarti con due gare a senso unico per la squadra di casa. Le due squadre si incontrarono anche nella Coppa dei Campioni del 1973, altre due vittorie del Simmenthal. Nel 1984/85 l’Olimpia eliminò la Stella Rossa nella semifinale di Coppa Korac imponendosi anche a Belgrado, 100-99, per poi vincere la coppa contro Varese in finale. Due incontri e due vittorie anche nella Korac 1988/89. In EuroLeague, la Stella Rossa ha vinto sei confronti di fila, nelle stagioni 2016/17, 2017/18, 2019/20 (solo una gara) e la partita di Milano della stagione 2020/21. L’Olimpia ha interrotto la striscia negativa vincendo a Belgrado nel match di ritorno della stagione 2020/21 e poi estendendo la striscia vincente a sei gare incluso il 93-71 con 32 punti di Maodo Lo della stagione 2023/24. L’Olimpia ha vinto ambedue le gare della stagione scorsa, 101-86 a Milano (23 di Nikola Mirotic, 20 di Nico Mannion), 82-80 a Belgrado; poi ha vinto al debutto stagionale 92-82 con 21 punti di Zach LeDay. In totale, il bilancio totale è 15-8 Olimpia in assoluto, 6-5 a Milano, 8-3 a Belgrado e 1-0 in territorio neutro.

Gli ex della partita
Lorenzo Brown ha trascorso la stagione 2019/20 giocando nella Stella Rossa 27 partite di EuroLeague con 332 punti segnati.
Marko Guduric è cresciuto nella Stella Rossa con la quale ha giocato due stagioni di EuroLeague a inizio carriera tra il 2015 e il 2017 con 53 presenze e 395 punti segnati. Con la Stella Rossa, ha vinto due volte il titolo serbo e quello della Lega Adriatica.