Olimpia Milano a Tortona, Mangone: «Squadra con identità chiara»
Primo turno di ritorno per l'Olimpia Milano in Serie A. Dopo la sconfitta contro la Stella Rossa, il club biancorosso sarà ospite della Bertram Derthona, in un’arena nella quale non è mai entrata prima. Una gara che capita in mezzo ad un tour de force di EuroLeague contro un'avversaria di assoluto livello. Scontro diretto in classifica con Tortona che ha vinto la partita di andata con tre punti di scarto (nel caso serva controllare anche la differenza canestri). L’Olimpia si presenta a Tortona con una striscia attiva di sei successi consecutivi in Serie A con i quali ha risalito la graduatoria fino al terzo posto attuale, ad una vittoria di distanza da Bologna e Brescia. Dall'altra parte la Bertram è guidata da un grande ex come Mario Fioretti. Ad arbitrare Michele Rossi, Giulio Pepponi, Christian Borgo.
Infermeria - Nessuna novità su Stefano Tonut, Ousmane Diop e Nate Sestina. La guardia azzurra era tornata tra i 12 nell'ultimo turno di campionato, in attesa di poter rientrare effettivamente in campo. Coach Peppe Poeta dovrà scegliere invece riguardo le rotazioni degli stranieri. Come anticipato dopo la Stella Rossa, Devin Booker resterà fuori a scopo precauzionale per un problema a un ginocchio.
Il vice Beppe Mangone: “Tortona è una squadra ovviamente allenata molto bene, con un’identità chiara, che gioca con l’idea di avere ritmo in attacco attraverso la transizione e l’obiettivo di prendersi un tiro al primo vantaggio possibile, attaccando gli obiettivi difensivi identificati. In attacco sono sostenuti dalla grande stagione di Christian Vital, che è il primo realizzatore del campionato, e hanno trovato solidità nell’efficacia di Gorham e Strautins oltre che di un nucleo di giocatori italiani affidabile. I rimbalzi d’attacco e il livello di energia che riescono a produrre è sempre stato una costante delle loro partite casalinghe. Dovremo essere diligenti nelle fasi di transizione e avere in attacco grande attenzione per non subire la loro aggressività”:
Gli Ex - Paul Biligha ha giocato quattro anni all’Olimpia, 127 presenze in Serie A, 416 punti. Nelle sue quattro stagioni ha vinto due scudetti (2022 e 2023), due Coppe Italia (2021 e 2022), una Supercoppa (2020), ha raggiunto le Final Four di EuroLeague del 2021. Tommaso Baldasso ha giocato a Milano per due stagioni vincendo due scudetti con 58 presenze nel campionato italiano. Il terzo ex della Bertram è Andrea Pecchia che è cresciuto nel settore giovanile dell’Olimpia con il quale ha vinto anche uno scudetto. Pippo Ricci ha giocato un anno a Tortona quando la squadra era ancora in Serie A2. Coach Mario Fioretti è alla prima esperienza da capo allenatore, a Tortona, dopo 22 stagioni da assistente allenatore dell’Olimpia.
I precedenti - I precedenti sono 10 con bilancio favorevole all’Olimpia 8-2, 3-2 a Milano, 4-0 in trasferta, 1-0 sul neutro di Pesaro, nella finale di Coppa Italia del 2022 vinta 78-61. Tortona ha vinto la partita di andata all’Unipol Forum, 74-71 (16 punti di Zach LeDay).