Olimpia, Messina: «Bella reazione. Continuiamo a lottare per i playoff»

14.03.2025 08:00 di  Iacopo De Santis   vedi letture
Olimpia, Messina: «Bella reazione. Continuiamo a lottare per i playoff»
© foto di Ciamillo

Dalla sala stampa della Belgrade Arena coach Ettore Messina commenta il successo dell'Olimpia Milano sulla Stella Rossa (80-82). "Una vittoria importante per noi. Penso che abbiamo avuto tre ottimi quarti, trovando buoni tiri contro una difesa aggressiva e in un campo caldo. Nell'ultimo quarto entrambe eravamo molto nervose sapendo quanto fosse importante la gara. Tanti errori da entrambe le parti, e alla fine si è risolta con un'azione nella quale siamo riusciti a creare spazio per la penetrazione di Shavon Shields. E più importante siamo riusciti a fare tre stop di fila, la vera chiave della partita. Abbiamo sbagliato un paio di liberi che avrebbero permetterci di rilassarci un po' di più. Ma siamo ripartiti dopo una dura sconfitta, stiamo ancora combattendo e siamo nel mix, vedremo cosa accadrà".

L'importanza di avere Nikola Mirotic in campo, anche se non al meglio
"Puoi immaginare quanto è stato importante per me, i suoi compagni, il risultato finale. Ha un ematoma sul fianco, fortunatamente non era qualcosa che poteva peggiorare. Sentiva tanto dolore, ma voleva esserci a tutti i costi. Ha fatto tante belle cose, è stato molto importante stasera, come la maggior parte delle volte".

Perchè la prima parte di stagione non è stata semplice.
"Probabilmente perché sfortunatamente a differenza di altre squadre, per motivi di mercato alcune volte dobbiamo cambiare giocatori. Per fare un esempio, volevamo tenere Devon Hall. Ha scelto di andare al Fenerbahce. Dobbiamo cambiare quattro/cinque giocatori, ogni anno hai bisogno di tempo per aggiustare. Alcuni giocatori ci mettono meno, altri di più. Quest'anno abbiamo perso un pezzo importante come Nebo".

La corsa ai playoff e il calendario
"La scorsa settimana erano tutti pronti ad ammazzarci dopo la sconfitta con il Fenerbahce. Oggi si parla di nuovo di playoff. Quindi non lo so. Però non abbiamo un calendario non semplice, con sole due gare in casa. Importante il 2-0 sulla Stella Rossa, ora affrontiamo tre scontri diretti con Paris, Real Madrid e Barcellona, con squadre che vogliano andare ai playoff come noi. Le abbiamo battute all’andata, se riusciamo a vincere delle gare e andare 2-0, faremo un passo importante. Ma vediamo gara dopo gara”.