live

EL - L'Olimpia Milano non resiste alla rimonta del Valencia

LIVE EL - L'Olimpia Milano non resiste alla rimonta del Valencia
© foto di Valencia Basket

Per la 22a giornata della stagione regolare dell'EuroLeague 2023-24, due squadre molto simili per atteggiamento difensivo si affrontano a La Fonteta. L'Olimpia Milano interpreta meglio il primo tempo ma sul più bello (+12) non riesce a mettere il colpo del Ko. Valencia torna dall'intervallo con maggiore determinazione e con qualche giocatore come Davies e Pradilla che cresce all'interno del match. Rimessa in parità la gara, Napier e Hall sono rimasti troppo soli. Flaccadori, Tonut e Hines letteralmente spariti dal campo, Voigtmann dannoso come nei giorni peggiori, Shields senza autonomia necessaria per sopportare un ritmo davvero intenso. L'Armani implode negli ultimi 5' segnando appena due punti quando i buoi sono usciti dalla stalla (Napier con 61" alla sirena). Troppo poco e troppo male per una squadra leader negli infortuni muscolari, la classe di Melli non può fare da tappabuchi per un gruppo che non regge più alla distanza.

1° quarto - Partenza lenta con molti errori: con 8'32" segna Jones, al 3' raddoppia Inglis per Valencia 4-0. Milano si sblocca con Hall, che segna due liberi, e con McGruder, che raddoppia e scrive 4-4. l'ex Brandon Davies allunga e la tripla di Semi Ojeleye vale il +5 dei Taronjas. Napier accorcia dalla media Ojeleye non segna da tre 9-6 al 5'. Napier scrive -1 con 4'32", Davies segna dal rimbalzo del suo stesso tiro. McGruder da sotto per l' 11-10. Timeout TV con 3'26". Bomba di Devon Hall, l'Olimpia passa avanti. Ojeleye lavora forte a rimbalzo e si prende il fallo, 2/2, 13-13 con 2:40 da giocare. Grande giocata di Poythress in difesa. Altri due di Hall con anche il libero aggiuntivo. Rientra in campo Shavon Shields. Intanto Reuvers dalla media segna il 15-16. Canestro e fallo di Chris Jones e ingresso in campo anche per l'ex Pangos. Subito bomba di Shields del 18-19. Prova a rispondere Justin Anderson e segna, il primo quarto si chiude sul 21-19, 8 per Hall.

2° quarto - Tonut apre il secondo periodo con un contropiede, in penetrazione segna anche Shields ed è subito 4-0 Olimpia. Tourè bravo in piack and roll, appoggio del 23-23. Tonut ancora decisivo in attacco: battuto il difensore e due del +2. È un botta e risposta: Harper da tre, Valencia rimette la testa avanti ma replica l'Olimpia: 26-27 al 23'. Mini strappo Olimpia, segna Voigtmann per il +3 e timeout Mumbru. Harper accorcia, Pangos non mette la tripla del sorpasso. Invece ci sono due squadre che fanno tanta confusione, tra airball, passaggi approssimativi, palle contestate a centro campo. Melli con 3'50" segna il +3 dalla media. Con 3'10" il capitano completa anche il pick'n'roll con Hall, e il +5 vale il timeout di Mumbru. Al rientro segna Hall +7, ma Davies trova un'entrata che vale il 30-35. Challenge per fallo di Melli su Ojeleye. Il fallo rimane semplice, ed è il secondo dell'Olimpia nel quarto. Hall segue Napier e coglie l'alley-oop del nuovo +7, Napier recupera palla ma Melli rifiuta il tiro da tre e stecca dalla media. Shields in campo, tocca Jones con 1,6" alla fine dell'azione, sono due liberi con 16" alla fine del quarto. Il 2/2 è seguito logicamente dal timeout di Messina. In 6" il Valencia con due falli esaurisce il bonus, e Messina chiama un altro timeout. I giocatori di Valencia difendono male così Napier ha tanto spazio per tirare la tripla e firmare l'intervallo con un vantaggio importante 32-40.

3° quarto - Napier inizia la ripresa come l'aveva finita: tripla dopo 19" +11. Jones appoggia al tabellone, Melli replica con un jumper dalla media, poi la difesa Olimpia fa perdere palla a Davies. Che si rifà dopo pochi secondi andando a recupero, contropiede, schiacciata. Inglis si fa largo in post basso, Napier si incasina da solo, e con 6'50" Robertson mette la tripla. Persa di Napier, la transizione di Robertson finisce con palla fuori campo. C'è un challenge per attribuire il possesso, e stavolta Mumbru lo vince con 6'28" 41-45. Tripla di Hall che chiude il break spagnolo 7-0. Melli toglie la sedia a Inglis, che si porta fuori campo con la palla. Tap-in di Melli sulla tripla di Napier, entrata vincente di Robertson 43-50 al 25'. Timeout TV. Tripla per Shields e tripla per Ojeleye al rientro 46-53 con 4'05". Fallo di Davies su Poythress, Messina chiama il challenge perché l'ex dell'Olimpia tocca la retina e quindi sarebbe interferenza. Canestro infatti convalidato 46-55 e libero per Poythress, messo a segno +10. Pradilla si mangia un canestro già fatto, ma Jones in transizione mette una tripla. Harper scippa la palla a Flaccadori, che commette antisportivo con 2'59" 2/2 in lunetta. Altro fallo di Flaccadori su Harper, Messina lo sprona. In transizione Ojeleye schiaccia. Altra persa di Flaccadori e Jones dall'angolo piazza la bomba che sveglia La Fonteta 56-56 e timeout Milano con 1'56". Valencia recupera palla, e altra transizione con Reuvers che mette la tripla del +3 Valencia. Il break 13-0 viene chiuso da Poythress con un libero dopo lo scontro con Ojeleye 59-57. Voigtmann stoppa Pangos lanciato a rete. Un fallo di Harper su Napier finisce nel challenge di Messina che chiede tre liberi per il suo giocatore. Liberi concessi, Napier con 1'11" ne segna due ed è parità. Veloce corsa vincente per Harper. Pangos e Tonut si mangiano canestri, si arriva con 10" all'ultimo tiro per Valencia. Pangos si "mangia" un'altra tripla, rimane 1,3", Harper segna sulla sirena ma non è valido. Al 30' finisce 61-59.

4° quarto - Con 9'40" Harper allunga, Napier risponde attaccando il ferro con successo 63-61 al 31'. 2/2 di Pangos in lunetta. Tripla di Tonut con 8'10". Harper e Reuvers sparacchiano da tre per fortuna dell'Olimpia. Sorpasso di Napier con 7'17" +1. Tripla di Davies in faccia a Melli +2 Valencia. Napier pareggia con 6'00". L'airball di Reuvers aiuta l'EA7, layup di Hall che elude Davies, ad Hines non viene chiamato fallo sulla tripla tentata da Robertson e due squadre difensive e aggressive come queste due se le danno di santa ragione. Stepback di Ojeleye per il 70-70 alla fine dle 35'. Fallo in attacco di Shields con 4'31". Timeout TV. Davies in mezzo a tre avversari, trova due liberi 2/2 con 4'10". Hines al quarto fallo, Davies torna in lunetta con 3'29" per il 74-70. Ojeleye trova un tiro da sbilanciato, mettendo il +6 per il timeout di Messina con 3'00". Davies stoppa Melli e Pradilla fa esplodere La Fonteta con la tripla del 79-70 con 1'45". Layup fallito da Voigtmann per la smanacciata di Davies, e con 70" alla sirena Kassius Robertson mette una parola definitiva al match. Napier mette due liberi con 62", ma Robertson mette una tripla e buonanotte al secchio. Finisce 84-72.

Valencia Basket - Olimpia Milano 84-72. Boxscore: 15 Davies e Jones, 14 Ojeleye, 11 Harper, 10 Robertson per il Valencia; 20 Napier, 17 Hall, 8 Melli e Shields per l'Olimpia.

-------------------------------------------------------

Per la 22a giornata della stagione regolare dell'EuroLeague 2023-24, l'Olimpia Milano è volata giovedì alla volta di Valencia e sarà in campo a La Fonteta per la palla a due prevista per le ore 20:30. La classifica dell'Armani è tale che una sconfitta metterebbe seriamente in dubbio anche la conquista di un posto al play-in, benchè il risultato dell'andata (52-83) metta al riparo la differenza canestri. Gli uomini a disposizione di Ettore Messina sono contati: prima di partire si è infortunato anche Bortolani, che era uno dei giocatori più in forma del momento, mentre dalla parte degli spagnoli ex "avvelenati" come Davies e Pangos avranno buoni motivi per offrire una buona prestazione. E' previsto un "cameo" di Shavon Shields, ancora non perfettamente pronto al rientro, e ve lo racconteremo nella diretta testuale di questo articolo, mentre per la visone televisiva ci sono SkySport e DAZN.

Rodney McGruder pronto al debutto in maglia Olimpia.

Shootaround: ci sono Shields e McGruder
Questa mattina ultimo allenamento per l'Olimpia Milano a Valencia verso la partita di stasera. A lavoro, come previsto, Shavon Shields, che dovrebbe essere impiegato da coach Messina per almeno una decina di minuti, e Rodney McGruder, all'esordio con la maglia di Milano. "Sicuramente tanta energia, ne abbiamo davvero bisogno. Ci può dare esperienza, è tanti anni che gioca, e un po’ di pericolosità sia in attacco che in difesa. Adesso rientreranno un po’ di infortunati, ci servono rotazioni", ha detto Melli sull'ultimo arrivato a Sport Mediaset. Di seguito le immagini.

Olimpia Milano: on boarding to Valencia.