live

EL - Olimpia Milano: blackout nel terzo quarto, è sconfitta a Istanbul con l'Efes

LIVE EL - Olimpia Milano: blackout nel terzo quarto, è sconfitta a Istanbul con l'Efes
© foto di Anadolu Efes / EuroLeague

L'Olimpia Milano spreca una grande occasione a Istanbul e perde la seconda gara della settimana in EuroLeague, allontanando le sue chance per arrivare alla postseason. Dopo un ottimo primo tempo chiuso avanti di 9 lunghezze, la squadra di coach Messina va in blackout nella ripresa e i turchi ne approfittano realizzando un parziale di 30-7 nel terzo periodo. La reazione dell'Olimpia arriva nell'ultimo periodo, con Shields che pareggia sul 71-71 ma sbaglia il libero del vantaggio dopo il fallo e canestro. Ci pensa Will Clyburn che con due canestri di fila dall'arco trascina i suoi alla vittoria. Entrambe le squadre hanno adesso un record di 10 vittorie e 15 sconfitte in EuroLeague.

Anadolu Efes vs Olimpia Milano, la partita
1Q (15-15) - Tutto pronto a Istanbul, Milano con Napier, Hall, Shields, Melli e Voigtmann nel primo quintetto. Parte bene l'Olimpia con Melli che apre subito la gara con due punti. Risponde Larkin: 2-2 dopo 30 secondi. Pleiss salta alla finta di Voigtmann, il tedesco appoggia il 2-4 ma l'azione successiva spara un brutto airball. Shields allunga dalla media, 2-6 dopo 2:30. L'Efes spreca tanto e fatica a trovare punti, non ne approfitta l'Olimpia e Pleiss sblocca il punteggio: 4-6 dopo 4'. Si è acceso Pleiss: sette di fila, 9-6 turco e timeout televisivo a metà quarto.

Errore Shields, rimbalzo offensivo e il #31 dell'Olimpia questa volta non sbaglia. Ma Pleiss continua a fare la voce grossa sotto canestro: 11-9. Pronta risposta milanese, Hall per Voigtmann e schiacciata del 11-11. Il tedesco dell'Olimpia riporta avanti i suoi, Hall in allontanamento firma il +4, 11-15 con 1:50 da giocare. Bel canestro di Willis contro la difesa di Mirotic e 4-0 Efes con altri due dopo una persa dell'Olimpia. Ultimo possesso turco, Beaubois ci prova ma non va: 15-15 dopo 10'.

2Q (34-43) - Prima tripla della partita dell'Olimpia: McGruder dall'angolo per il 17-18. E l'ex Heat e Pistons si è acceso: seconda bomba per la guardia di Milano, ospiti a +4. In qualche modo l'Efes trova due punti con Jones da sotto, bravo Maodo Lo a attaccare Beaubois e 19-23 al 12'. Thompson alza la parabola dall'altra parte per il nuovo -2 turco. Milano va da Mirotic, canestrone in fadeaway. Elijah Bryant segna due liberi e manda poi in lunetta Mirotic: 2/2 anche per il montenegrino ed è 23-27 al 13'. Dentro Tonut, bomba dell'ex Reyer e +7 con 6:33 nel quarto: timeout Mijatovic. Doppio errore dal post per l'Efes, ancora MCGRUDER! Terza tripla, poi Mirotic appoggia il +12 e prova a scappare: 10-0 di parziale. I turchi non si sbloccano dalla distanza: 23-35 al 15'.

Bellissimo anticipo di Melli, Tonut sbaglia una tripla ben costruita. Beaubois in qualche modo segna dal palleggio i punti del nuovo -10. McGruder non si ferma più: quarta tripla! Con Bryant e Thompson l'Efes accorcia a -9. Primo errore nella partita di McGruder, Larkin si inventa il -7 e timeout Messina, 2:30 da giocare. Qualche errore di troppo da entrambe le parti, ci pensa Shields che dal palleggio si crea un tiro vincente dalla media che vale il nuovo +9, 31-40. Ultimo minuto del quarto: Larkin! Tripla senza ritmo ma replica Napier dall'altra parte. Milano avanti di 9 lunghezze all'intervallo: 34-43. L'Olimpia tira 7/14 da tre, 4/5 per McGruder, a quota 12 punti. Sono 7 per Shields, 6 per Mirotic. Dall'altra parte 2/10 dalla distanza per l'Efes, 9 di Pleiss e 7 di Larkin.

3Q (64-50) - Si riparte a Istanbul, l'Efes ha due tentativi ma non trova punti. Errore da tre di Napier, Voigtmann stoppa Thompson ma la palla resta ai padroni di casa e bomba di Larkin del 37-43. Persa Milano, Larkin ne mette altri due del -4 e timeout Messina. Persa Efes, persa Milano con il fallo in attacco fischiato a Napier. Clyburn appoggia i due del 41-43 al 23', 7-0 di parziale dei padroni di casa. L'assist di Napier per l'appoggio di Hines, si chiude il parziale turco. Pleiss spara la tripla del -1 al 24'. Shields non segna, Pleiss ancora da tre: sorpasso Efes, 47-45 al 25', 3/3 dalla distanza per il tedesco.

Hall con spazio sbaglia da tre. Non sbaglia Larkin, +5, 16-2 di parziale e timeout televisivo. Bomba importante di Shavon Shields a sbloccare i biancorossi, risponde Thompson mentre Hall ancora non trova punti nonostante il tanto spazio. Larkin alza per l'alley-oop di Pleiss, +7. Ora l'Efes non sbaglia più: Thompson da tre ed è +10. Si è spenta l'Olimpia. Willis allunga sul 60-48 con due liberi. Tornano a segnare gli ospiti con un tap-in di Voigtmann. Brutta persa, Jones in campo aperto inchioda il nuovo +12 con 40 secondi da giocare. Elijah Bryant sbaglia una volta, non la seconda. 64-50 al 30', parziale di 30-7.

4Q - Voigtmann! Milano riparte dalla tripla dall'angolo del tedesco. Ma l'Efes replica dall'altra parte con Elijah Bryant. Voigtmann mette a segno due liberi dopo il fallo di Clyburn. Errore Larkin, gran bel canestro di McGruder in contropiede e Milano torna a -10 con 7:40 da giocare. Quarto fallo di un Melli poco brillante fino adesso, McGruder sorprende la difesa sulla rimessa da fondo e appoggia il 67-59, timeout al 33'. Magia di Larkin in penetrazione, circus shot per il nuovo +10 turco. Shields! Con spazio bomba della stella dell'Olimpia. Torna a segnare Willis, risponde Napier e la difesa ospite costringe gli avversari ai 24", 71-64 al 35'.

Shields dalla lunetta accorcia a -5. Willis sbaglia questa volta da tre, l'EA7 può accorciare ancora e ci riesce con la tripla di Voigtmann! 16-4 parziale. SHIELDS! Canestro e fallo. Non va il libero aggiuntivo ma è 71-71 al 37'. Clyburn fa malissimo con la tripla del +3. Ci prova Melli da tre, errore. Palla in mano all'Efes e Larkin sfiora un canestrone da tre. Shields per il pareggio, altro errore, 74-71 al 38'. CLYBURN! Seconda tripla di fila dell'ex CSKA. Napier non riesce a rispondere e ora i turchi vedono la luce. Sul 77-71, Napier in lunetta con 1:06 da giocare: 2/2, -4. Larkin sbaglia ma rimbalzo offensivo. Errore anche di Clyburn, Melli completamente solo dall'angolo per il -1 ma non va: palla a due a 15.1 secondi dalla fine sul -4 Olimpia. Palla Efes, Napier non riesce a fare fallo. Lo fa Shields, mancano 4.1 secondi e Larkin è in lunetta con l'Efes a +4. Entrambi a segno: 79-73 è il risultato finale, Olimpia sconfitta a Istanbul.

Efes vs Milano: il tabellino finale
Efes
: Larkin 19, Pleiss 17, Thompson 9, Bryant 9, Willis 9, Clyburn 8, Beaubois 4, Jones 4, Gazi, Oncel NE, Osmani NE, Yuldizli NE
Milano: Shields 17, McGruder 16, Voigtmann 16, Napier 7, Mirotic 6, Tonut 3, Lo 2, Melli 2+7r, Hines 2, Poythress, Flaccadori NE

_

Per la venticinquesima giornata di regular seasondi EuroLeague, l'Olimpia Milano è arrivata giovedì in Turchia per affrontare l'Efes. A novembre ad avere la meglio fu l'Armani, vincendo davanti ai propri tifosi per 92-76. L'Efes si presenta davanti ai suoi tifosi dopo l'esonero di coach Can e con una situazione di classifica praticamente compromessa (9-15), ma è altrettanto vero che la squadra di Ettore Messina non sta molto meglio, con una sola vittoria in più (10-14). L'ultimo successo esterno in campo Europeo dell'Olimpia Milano risale al 15 dicembre contro il Barcellona. La palla a due è prevista alla Sinan Erden Arena di Istanbul alle ore 18.30. La diretta televisiva è disponibile su skySport e DAZN, segui di seguito la diretta testuale della partita

Gli assenti. Milano ha recuperato Lo e Mirotic ma resta out il solo Billy Baron. Dall'altra parte i turchi dovranno fare a meno di Mike Daum, Justus Hollatz, Erkan Yilmaz ma anche di Mike Daum, infortunatosi nel corso della partita contro lo Zalgiris Kaunas.

Le parole di coach Tomislav Mijatovic, che ha preso il posto di Can: "Ospiteremo in casa un'ottima squadra. Dobbiamo dare il massimo su entrambi i lati del campo per 40 minuti per ottenere la vittoria, che è chiaramente il nostro obiettivo. L'Olimpia è una squadra con giocatori di altissimo potenziale ed è guidata da uno dei più grandi allenatori del basket europeo, ma i nostri giocatori e i nostri tifosi suderanno insieme per 40 minuti per ottenere la vittoria". 

Allenamento giovedì sera dell'Olimpia alla Sinan Erdem Arena.