LBA - Olimpia Milano, sei giocatori impegnati con l'Italbasket
La Nazionale italiana (Peppe Poeta è uno degli assistenti) comincia oggi a Pesaro la sua rincorsa agli Europei del 2025 disputando il primo di sei incontri di qualificazioni che nel giro di un anno consegneranno i pass per la competizione. Gli azzurri sono stati inseriti in un girone che comprende la Turchia – la prima avversaria -, l’Ungheria, che verrà affrontata in trasferta domenica, e l’Islanda. Le prime tre classificate si qualificheranno per la fase finale. Tra i 15 convocati del CT Gianmarco Pozzecco figurano sei giocatori dell’Olimpia: Nicolò Melli, Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso, Diego Flaccadori, Pippo Ricci, Stefano Tonut. Domani Bortolani e Caruso staranno fuori per turnover. Giocheranno gli altri quattro, incluso Flaccadori che vanta 12 presenze totali in azzurro. Questa è la prima da quando è a Milano.
La partita con la Turchia, allenata da Ergin Ataman, che non sarà al preolimpico quindi punta tutto gli Europei, sarà invece la prima da Capitano azzurro per il Capitano dell’Olimpia, Nicolò Melli, 117 presenze finora (curiosamente Ricci e Tonut hanno giocato esattamente lo stesso numero di gare azzurre, 57). Si tratta anche della prima volta della Nazionale italiana dopo il ritiro di Gigi Datome, presente però come capo delegazione.
Per l’Italia è un impegno di duplice valenza: si gioca per gli Europei ma anche come tappa preparatoria in vista del preolimpico di fine giugno a San Juan di Portorico dove verrà assegnato un pass per le Olimpia di Parigi 2024.