Olimpia, Messina: «Segnali incoraggianti. Guduric? Martedì l'esordio»

Dalla sala stampa del Forum, le parole di coach Ettore Messina dopo la vittoria della Supercoppa 2025. "Siamo contenti perché abbiamo vinto e giocato una buona partita. Buon attacco per 40 minuti, equilibrato e muovendo la palla, il secondo tempo la difesa è salita di tono, abbiamo controllato i rimbalzi e abbiamo vinto una partita contro una squadra forte, che gioca bene. Nulla è scontato“, esordisce il tecnico biancorosso, che guarda subito avanti. "Ovviamente sappiamo che la stagione non finisce qui. L’anno scorso avevamo avuto ottime sensazioni, poi tra infortuni e rendimento altalenante non abbiamo più trovato la chimica, l’importante quest’anno è continuare a costruire. Siamo in tanti, ci dobbiamo dividere le partite, trovare equilibrio e continuità non sarà facile. Servirà umiltà e grande coesione, quando il minutaggio sale devi essere pronto e farti trovare. Non solo noi, chi riuscirà a gestirla meglio avrà l’opportunità di fare meglio anche in Eurolega. I segnali sono incoraggianti, ci fa piacere aver regalato una piccola soddisfazione a Leo Dell’Orco e alla famiglia Armani. Contenti di far parte di questo bellissimo gruppo”.
Milano ritrova il miglior Josh Nebo: 18 punti nella finale contro Brescia per il lungo statunitense. “Tante volte una parola di un compagno, di un assistente o di un allenatore. Per lui sia di accettarsi che per lui l’importante è la tranquillità. Nessuno gli chiede cose strane, ma andare incontro alla partita. L’ha fatto molto bene, ma siamo molto bravi i compagni a trovarlo nelle posizioni preferite. Vedo la squadra che ogni giorno si parla un po’ di più, è un buon segnale”.
Bene anche la cabina di regia. “Ellis e Mannion? Una soluzione per noi fondamentale, soprattutto in campionato. Un bel segnale di maturità di entrambi, si stanno avvicinando l'uno all’altro nel gioco. Entrambi sanno giocare in entrambe le posizioni e per noi è un grande vantaggio. Nico ha lavorato tutta l’estate negli Stati Uniti. Kostas, il nostro preparatore, l’ha seguito ed è rimasto in contatto con lui. Ha aggiunto un po’ di massa muscolare, ha un po’ maggiore forza nelle gambe. Ha mantenuto le sue accelerazioni ed è molto importante”.
Ora si attende Marko Guduric, il colpo dell'estate biancorossa. “Sarà sicuramente con noi la prossima settimana. Ha lavorato in questi giorni da solo, domani fa allenamento con chi non ha giocato o giocato poco. Se non ci sono cose impreviste, martedì esordisce con la squadra”.