NCAA - Rick Pitino saluta Iona University e approda a St. John's

NCAA - Rick Pitino saluta Iona University e approda a St. John's
© foto di ncaa.com

La dirigenza di St. John's ha fatto il colpo, essendo riuscita a ingaggiare il leggendario Rick Pitino. Nativo di New York, il mitico tattico settantenne torna dunque a casa, nel Queens proprio dove si trova il campus universitario, attraverso il quale sono passati giocatori come  Mark Jackson, Chris Mullin e anche Metta World Peace (e il rapper J. Cole, in particolare).

Leggenda assoluta del coaching, Rick Pitino presenta ad oggi un bilancio di 834 vittorie per 239 sconfitte in 35 stagioni, con 23 presenze con il torneo NCAA (con cinque squadre diverse) e 7 qualificazioni alle “Final Four”, traguardo raggiunto da solo altri cinque allenatori nella storia. Detiene anche la terza migliore percentuale di vittorie nella storia dei tornei NCAA, con 54 vittorie per 21 sconfitte, ovvero il 72%. Infine, last but not least , è l'unico coach universitario della storia ad aver vinto due titoli con due programmi diversi: Kentucky nel 1996 e Louisville nel 2013.

Nelle ultime tre stagioni ha ricoperto il ruolo di "head coach" dei Gaels of Iona, una piccola università di New Rochelle, nei sobborghi della sua nativa New York, che si è qualificato per "March Madness" lo scorso anno. Desideroso di restare nella regione se dovesse cambiare posizione, si offre così un'ultima bellissima sfida alla testa del puro programma newyorkese, che mette a segno un colpo durissimo.

Il Red Storm non avrebbe potuto sognare un modo migliore per rilanciare il suo programma cestistico, chiaramente al minimo negli ultimi mesi (15 vittorie e 24 sconfitte nella Big East nelle ultime due stagioni).