NBA Playoff | I Warriors sbancano Dallas e si avvicinano alla finale

NBA Playoff | I Warriors sbancano Dallas e si avvicinano alla finale

Davanti ai propri tifosi i Mavericks devono dare la scossa a questa serie di finale di Western Conference con Golden State. Invece sono titubanti, sbagliano di gran lunga i primi sette tentativi e vedono i Warriors prendere un vantaggio di 12 punti su una tripla di Stephen Curry (7-19). Ma è presto per organizzare una fuga: due triple di Spencer Dinwiddie e poi Luka Doncic alla sirena tengono Dallas in agguato (22-25).

Cinque punti di Jalen Brunson regala il primo vantaggio della partita, nei cambi i Warriors perdono ritmo e vanno sotto di otto/nove punti prima che Curry orchestri un recupero con sorpasso all'intervallo (47-48). La ripresa vede la difesa a zona dei californiani limitare l'attacco di Dallas. Gli Splash Brothers hanno un ottimo momento, +14, ma per fortuna c'è Spencer Dinwiddie a limitare i danni prima di un ultimo quarto molto importante per i texani (78-68).

Luka Doncic passa quindi all'offensiva. Segna nove punti in tre minuti, ma due triple di Klay Thompson e una di Jordan Poole tengono a bada i Mavs. c'è anche Wiggins, che posterizza lo sloveno e innesca il +12 a sei minuti dal termine (83-95). Doncic e Dinwiddie devono affrettare la manovra e farsi largo in area (13 su 45 da 3 punti), Dallas torna a -5. Nell'azione decisiva Steph Curry viene braccato molto bene, ma lo scarico per Poole è autentico veleno.

Oltre alle scarse medie di un insistito tiro da tre punti, i Mavericks perdono la sfida a rimbalzo dove i 14 offensivi dei Warriors generano 18 punti. Adesso è durissima: nessuno è mai risalito sa un 3-0. Invece, la leggenda di Golden State continua ad essere aggiornata. Vincendo a Dallas, ora hanno vinto una partita in trasferta in 26 serie consecutive, migliorando il loro record NBA. 

Dallas - Golden State 100-109 (0-3). Boxscore: 40p+11r Doncic, 26 Dinwiddie, 20 Brunson per i Mavericks; 31p+11as Curry, 27p+11r Wiggins, 19 Thompson, 10 Poole e Green per i Warriors. Gara 4 martedì sera a Dallas.