NBA - In gara 1 delle Finals gli Heat conquistano un triste record

NBA - In gara 1 delle Finals gli Heat conquistano un triste record

Quando Haywood Highsmith si è presentato sulla linea del tiro libero, all'inizio del secondo quarto di gara 1 delle finals NBA 2023 e ha realizzato i due a sua disposizione, nessuno poteva quindi sospettare che sarebbe stato l'unico passaggio ai tiri liberi della serata per i Miami Heat.

Con soli due tiri liberi tentati in tutta la partita, un indice chiarissimo di passività offensiva, gli uomini di Spoelstra hanno battuto un record NBA: quello del minor numero di tentativi nella storia dei playoff. Troppo poco anche una una squadra poco prolifica in questo dato statistico come gli Heat, che ne tirano in media 20 a partita e sono una delle ultime.

Secondo i dati di Stathead, questa è la sesta volta nella storia del campionato, inclusa la stagione regolare e i playoff, in cui una squadra ha effettuato due o meno tiri liberi in una partita. Il precedente record negativo nei playoff apparteneva ai Cavaliers del 1993.

“Forse la statistica difensiva più impressionante è che abbiamo concesso solo due tiri liberi. Sappiamo che Jimmy Butler è uno dei migliori giocatori del campionato per ottenere tiri liberi. Limitare questa squadra a soli due tiri liberi in 48' è un ottimo lavoro, il tutto difendendo senza commettere errori", ha commentato Mike Malone il dato in sala stampa.