NBA - I Rockets vanno ad incentrare il loro gioco su Alperen Sengun

NBA - I Rockets vanno ad incentrare il loro gioco su Alperen Sengun

Alperen Sengun ai Rockets come Nikola Jokic ai Nuggets, una suggestione della NBA fin dall'arrivo negli USA del centro turco. Il nuovo allenatore dei Rockets Ime Udoka è pieno di elogi per lui: "Non è necessario avere un playmaker dominante con un pivot come lui che può passare e avviare l'attacco. Lo useremo a tutto campo. Fa tutto molto bene. È ovviamente uno dei migliori marcatori di post bassi del campionato. Dobbiamo quindi approfittarne. È molto bravo anche nel trattamento di palla, con la sua capacità di passare, di leggere i movimenti degli altri e la sua intelligenza di gioco."

La vera sfida per il tecnico sarà trovare il giusto equilibrio tra creare e rifinire. È più utile e pericoloso durante la creazione o la finitura? “Vogliamo sfruttare tutte le sue qualità. Può segnare, passare... È un ottimo rimbalzista offensivo e può lanciare attacchi da ogni posizione. Quindi cerchiamo di prendere quello che già fa molto bene, integrarlo nel gruppo e aiutarlo a progredire in altri ambiti. Abbiamo un’idea di come potremmo usarlo. Abbiamo una buona idea di quello che fa naturalmente bene.”

Jeff Green, campione NBA con Nikola Jokic, può offrire un confronto molto competente tra i due giocatori e svelare qualche segreto, visto che ha giocato due anni a Denver: "I loro giochi sono abbastanza simili. Entrambi hanno qualità che di solito non si vedono negli interni. La loro capacità di tirare, il loro modo di vedere la partita, la qualità dei passaggi in post basso, il loro sostegno, le loro qualità con la palla in mano... Mi ha fatto domande su di lui, sul modo in cui Joker si prepara, sulla sua routine quotidiano. Quindi è curioso. Immagino che abbia colto il senso dei paragoni. È un gran lavoratore. E' uno che vuole migliorare. Vede il confronto, ma cerca anche di essere se stesso. Non sta cercando di essere Nikola. Cerca di essere il miglior Alpi possibile.  Per lui, Joker è uno standard, ma non qualcuno che vorrebbe essere. Probabilmente vuole essere migliore."