NBA - 25 milioni di dollari persi: fallita la scommessa di Caleb Martin

NBA - 25 milioni di dollari persi: fallita la scommessa di Caleb Martin

L'ala piccola prodotto di Nevada Caleb Martin è uno dei "perdenti", almeno finanziariamente parlando, di questa "free agency" del 2024. Undrafted nel 2019, non ha dato seguito a un'offerta iniziale degli Heat all'inizio dell'estate, sperando di utilizzare la concorrenza per alzare la posta in gioco. Invece, Miami non è riuscita ad migliorare la sua proposta, ed è stata Philadelphia ad approfittarne. Da un contratto completo a $ 65 milioni in cinque anni, ha dovuto accettare fino a $ 25 milioni in meno (+ $ 5 milioni in possibili bonus) e un anno in meno del suo contratto con i Sixers. Dopo aver sprecato questa prima occasione, l'ex giocatore degli Hornets ha visto Miami ritirare la sua offerta, valida solo fino al 30 giugno, prima dell'entrata in vigore del nuovo salary cap e dei suoi "apron", i limiti restrittivi imposti una volta superate determinate soglie del monte salario. Le parole di Martin durante la sua presentazione con la sua nuova franchigia martedì.

"È solo che alcune cose non hanno funzionato. Molte cose sono successe dietro le quinte e, alla fine, molti elementi hanno contribuito a questa decisione e al modo in cui è avvenuta. Ma il passato è il passato. Non posso farci niente. Speriamo sempre di fare più soldi possibile... Fa parte del gioco. Questa è la vita, si impara, si corrono dei rischi, a volte funziona, a volte no. Ma credo fermamente che ci sia una ragione per tutto e mi sento come se fossi qui per una buona ragione."

Per essere un piano B la scelta di firmare con i Sixers è valida sotto il profilo sportivo: una frnahcigia che lotta da diverse stagioni per svettare nella Eastern Conference e adesso, con la firma di Paul George a supportare Joel Embiid e Tyrese Maxey, una concreta contender per il titolo NBA.

"E' uno dei motivi per cui sono qui: è un percorso per provare a vincere un titolo. È un posto fantastico. Negli ultimi anni, mi sono trovato in un contesto di vittoria. Ecco perché è stato uno dei fattori principali della mia firma. Hanno costruito una grande squadra. Hanno molti giocatori con molto talento, quindi penso che aumenterà il mio livello di gioco personale e potremo fare qualcosa di speciale collettivamente. Si diceva solo che volevano che firmassi qui, che facessi quello che so fare, per circondare questi ragazzi che giocano ad alto livello da molto tempo e che fossero uno dei pezzi che probabilmente gli mancavano. Sono orgoglioso di essere questo ragazzo che colmerà le lacune nel miglior modo possibile per superare gli ostacoli."