mercato

NBA - I Lakers hanno una super-arma segreta per convincere Luka Doncic a restare

MERCATO NBA -  I Lakers hanno una super-arma segreta per convincere Luka Doncic a restare
© foto di nba.com

Luka Doncic può diventare free agent la prossima estate e firmare con qualsiasi squadra che gli piace: la stagione 2025-26 gli pagherà $45,999,660 e quella successiva $48,967,380 se eserciterà la player option. Può anche firmare un'estensione con i Lakers a partire dal mese prossimo per rimanere legato all'organizzazione per altri anni. Cosa possono fare i Los Angeles Lakers? Hanno un'arma segreta che sarà disponibile in futuro con cui potrebbero essere in grado di convincere Doncic a restare, firmando una clausola di non scambio nel processo. 

Le clausole di non scambio sono una campana a morto per la flessibilità di una squadra. I Phoenix Suns lo hanno imparato a proprie spese quando hanno scambiato Bradley Beal, che ne aveva una sul contratto fatto con i Wizards, e sono stati ammanettati quando volevano andare avanti senza di lui. LeBron James controlla il suo destino con una clausola di non scambio, impedendo ai Lakers di prendere in considerazione l'idea di lasciarlo quest'anno.

Un futuro spaventoso, ma forse per la franchigia mai quanto quello di lasciare Doncic libero di andarsene per nullaCome riportato da John Hollinger di The Athletic, se Doncic firmerà un'estensione di due anni qualche tempo prima di diventare free agent, e giocherà quell'estensione, avrà completato quattro stagioni con i Lakers e 10 complessive nella NBA. Ciò lo renderebbe idoneo per il contratto di massima sicurezza che sicuramente sente di meritare, facendolo salire fino al 35% del tetto salariale. Quando i Dallas Mavericks lo hanno scambiato inaspettatamente alla Trade Deadline, ha perso la sua idoneità a firmare un contratto supermax. Dovrà invece raggiungere i 10 anni di servizio per qualificarsi per un tale accordo.