Mark Cuban ammette dei rimpianti per la vendita del franchise dei Mavericks

Mark Cuban ha disegnato la parabola della franchigia dei Dallas Mavericks per oltre due decenni prima di venderla nel dicembre 2023. Cuban ha contribuito a elevare i Mavericks a contendenti ai playoff nella Western Conference durante il suo mandato come proprietario di maggioranza. Hanno raggiunto le finali NBA due volte nel 2006 e nel 2011, raggiungendo nella seconda occasione il titolo NBA. Dallas è rimasta una squadra da tenere d'occhio per gli avversari nelle stagioni precedenti la vendita a Patrick Dumont e alla famiglia Adelson per $ 3,5 miliardi.
Ora proprietario di minoranza della squadra, Cuban ha riflettuto sulla vendita durante la sua apparizione del 26 agosto al podcast DLLS Mavs. Anche se non si pente di aver venduto la squadra, ammette che il suo approccio non è stato quello ideale. "Non mi pento di aver venduto la squadra, mi pento di come l'ho fatto. Venderei comunque la squadra? Sì, per tutte le ragioni che ho detto 100 volte. Lo farei allo stesso modo? Assolutamente no... L'avrei messo all'asta, ma non l'ho fatto, quindi non importa. Sono andato molto d'accordo con loro, mi hanno dato il loro premio di uomo dell'anno", ha detto Cuban al minuto 4:30. "I termini contrattuali non sono andati come previsto, il contratto non ha portato a ciò che mi aspettavo che accadesse".
È un'ammissione interessante per Mark Cuban da fare sulla vendita dei Mavericks. Avrebbe potuto scegliere di avere una vendita aperta per molti offerenti per fare le loro offerte. Tuttavia, decise di mantenerlo al minimo vendendolo a Patrick Dumont e alla famiglia Adelson. I Mavericks ne hanno passate tante con Cuban come proprietario di maggioranza dal 2000 al 2023. Oltre alle due apparizioni alle finali NBA e un titolo, hanno avuto alcune stagioni caotiche che avrebbero potuto cambiare in modo permanente la franchigia sotto una proprietà diversa.
Tuttavia, Cuban ha stabilizzato la nave aiutando la squadra a fare una transizione graduale dalla leggenda Dirk Nowitzki a Luka Doncic. Tuttavia, l'era Doncic si è conclusa bruscamente. Nonostante abbia raggiunto le finali NBA nel 2024 con la giovane stella in testa, i Mavericks lo hanno comunque scambiato con i Los Angeles Lakers per la stella veterana Anthony Davis, Max Christie e una scelta al primo turno. Era uno scambio che Cuban non avrebbe accettato, sottolineando i suoi stretti legami con le sue stelle. Tuttavia, poiché non è più il proprietario di maggioranza, la nuova proprietà di maggioranza ha accettato l'accordo ancora controverso. Questa decisione rimane un punto interrogativo al giorno d'oggi.