EuroBasket, subito grande avvio: domani c'è Lettonia vs Turchia, la preview

La Lettonia, paese ospitante di EuroBasket 2025, sarà protagonista della giornata inaugurale del Gruppo A con quello che è probabilmente il match più atteso della giornata, contro la Turchia, in una Arena Riga completamente esaurita. I riflettori saranno puntati su Kristaps Porzingis e Alperen Sengun, su cui poggiano le speranze delle rispettive nazionali.
Le favorite del torneo, la Serbia, inizieranno il proprio cammino contro l’Estonia, mentre la sfida tra Cechia e Portogallo si preannuncia ad altissima tensione, con molto in palio per entrambe le squadre.
COSE DA SAPERE NEL GRUPPO A
- Kristaps Porzingis torna a giocare al FIBA EuroBasket dopo la partecipazione del 2017. In quell’edizione, fu il miglior realizzatore tra i giocatori con meno di 30 minuti di media, segnando 23,6 punti a partita.
- La Serbia ha vinto 14 delle ultime 15 partite giocate nella fase a gironi del FIBA EuroBasket, mentre l’Estonia ha perso la gara inaugurale in ognuna delle ultime tre edizioni a cui ha partecipato.
- Vojtech Hruban ha segnato 205 punti all’EuroBasket e con soli 4 punti in più supererà Lubos Barton diventando il terzo miglior realizzatore della Cechia al FIBA EuroBasket da quando ha ottenuto l’indipendenza.