A2 F - Comincia la stagione 2025/26 della Solmec Rhodigium Basket

Con il doppio allenamento odierno si può dichiarare cominciata la stagione 2025/26 della Solmec Rhodigium Basket. La squadra agli ordini di coach Giulia Pegoraro, di ritorno da Pitesti (Romania) dopo Eurobasket Under 16, ha cominciato il percorso di avvicinamento verso la terza stagione consecutiva in LBF Serie A2. La preparazione della prima squadra porterà alla prima amichevole di sabato 6 settembre, quando le rossoblù scenderanno in campo per la prima volta contro E-Work Faenza per l'amichevole interna che verrà disputata alle ore 18. A Rovigo sono arrivate tutte le nuove giocatrici: Laura Cremona, Martina Mutterle, le sorelle Nina ed Ema Stavrov. Bisognerà aspettare qualche giorno per vedere in campo Mariana Nako Moni, protagonista con la nazionale italiana agli Europei U16. Oltre alle presenze stabili della prima squadra, anche tante giovani per i primi allenamenti che saranno protagoniste del campionato di Serie C: Nina Pastorello e Camilla Contiero si alleneranno costantemente con il gruppo della A2 durante la durata dell'anno. Piccolo assaggio del mondo Senior per le giovanissime Marta Lago, Iris Giacometti, Lucilla Schenato e Cecilia Oliva. Le giocatrici del vivaio rossoblù affronteranno sia il campionato Under 17 che la Serie C, allenata da Ehsan Aftabi.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: "In queste prime settimane di preparazione sarà fondamentale conoscerci, dato che abbiamo aggiunto diverse giocatrici nuove. Nako Moni riposerà per qualche giorno prima di cominciare un doveroso percorso riabilitativo per la caviglia. Giocheremo tante amichevoli per conoscerci meglio anche in campo. Il nostro è un gruppo super atletico e sarà compito dello staff trovare uno stile di gioco che ci si addica. Sempre a livello Senior, il gruppo della C verrà allenato da Ehsan Aftabi e vedrà protagoniste coloro che hanno vinto il campionato di Promozione così come le giovani del nostro vivaio. Agli Europei abbiamo fatto un mezzo miracolo dopo il raduno travagliato: siamo andati ad un passo dalle prime quattro e dal Mondiale. Da allenatrice, avere la possibilità di lavorare con un gruppo di questo tipo è un'esperienza bellissima. Lucchesi rimane un maestro delle nazionali giovanili".
Silvia Viviani, capitano Solmec Rhodigium Basket: "Il primo giorno è andato molto bene. Quest'anno abbiamo aggiunto delle giocatrici giovani che sicuramente ci aiuteranno ad alzare il ritmo, una cosa della quale abbiamo bisogno. Il pre-campionato sarà di alto livello perché dobbiamo entrare in forma il prima possibile. Le prime tre partite di campionato saranno molto importanti per noi. Al momento ci manca solo Nako Moni per essere al completo. Le giovani sembrano aver voglia di imparare e questo è l'ambiente ideale, non solo dalle giocatrici più esperte ma anche dallo staff tecnico".