Americup: Portorico non ferma il Canada imbattuto di Kyle Wiltjer

Il Canada si conferma leader solitario del Gruppo B alla FIBA AmeriCup 2025, conquistando la terza vittoria consecutiva con un successo per 82-73 contro Porto Rico, al complesso sportivo Alexis Arguello di Managua, Nicaragua. Si tratta dell'ottava vittoria canadese nei 20 confronti diretti con Porto Rico, con le ultime due sfide vinte proprio dai nordamericani. La partita è stata equilibrata per gran parte del tempo, con il Canada avanti di soli due punti all'intervallo e Porto Rico capace di ridurre il distacco a uno alla fine del terzo quarto.
Il momento decisivo è arrivato nel quarto periodo, quando il Canada ha piazzato tre triple nei primi minuti, per mano di Gary Browne, Trae Bell-Haynes e Marcus Carr. Da lì, Kyshawn George, Trae Bell-Haynes e Leonard Miller hanno guidato un parziale che ha portato il vantaggio a otto punti, sufficiente per chiudere la gara con autorità. La solidità del gruppo canadese ha fatto la differenza nei momenti chiave, dimostrando maturità e freddezza sotto pressione.
Il premio TCL Player of the Game è andato a Kyshawn George, autore di 17 punti con il 50% al tiro, 5 rimbalzi e 4 assist. Mfiondu Kabengele ha registrato una doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi, la sua prima in nazionale. Bell-Haynes ha contribuito con 11 punti, Carr ha aggiunto altri 10, Kyle Wiltjer ha sommato 6 punti, 1 rimbalzo, 5 assist in 17'17" per una valutazione di 11. Per Porto Rico, Jose Alvarado ha brillato con 20 punti e 5 rimbalzi, mentre Gian Clavell ha chiuso con 19 punti e 7 assist, nonostante la sconfitta.