Flagg in regia, Lively decisivo: i Mavericks battono i Lakers con autorità

Flagg in regia, Lively decisivo: i Mavericks battono i Lakers con autorità
© foto di nba.com

In una sfida di preseason giocata in una cornice insolita a Las Vegas, i Dallas Mavericks hanno superato i Los Angeles Lakers con un netto 121-94. Coach Jason Kidd ha riproposto il quintetto extra-large con Cooper Flagg, Klay Thompson, PJ Washington, Anthony Davis e Dereck Lively. Nonostante la stazza dei texani, Gabe Vincent ha aperto il match con cinque triple consecutive, portando i Lakers in doppia cifra di vantaggio. Il gioco dei cambi, con l'ingresso di D’Angelo Russell, Naji Marshall e Max Christie ha ridotto il gap, ma Dallas ha chiuso il primo quarto sotto 36-32.

Il secondo periodo è stato complicato per i Mavericks, incapaci di trovare ritmo offensivo e vulnerabili in difesa. I Lakers, privi di Ayton, Doncic e LeBron James, pur senza percentuali stellari hanno mantenuto il controllo grazie a transizioni rapide e tiri liberi, mentre Dallas non riusciva a costruire parziali significativi. Il primo tempo si è chiuso con i californiani avanti 66-53, e con i texani in evidente difficoltà nel trovare soluzioni efficaci. Nel terzo quarto, Dallas ha mostrato maggiore intensità e ha lentamente eroso il vantaggio dei Lakers. I Mavericks hanno tenuto il passo, pur senza riuscire a completare la rimonta. Con tutti i giocatori della rotazione regolare in campo, la squadra di Kidd ha chiuso il terzo periodo sotto di soli due punti: 86-84, lasciando presagire un finale combattuto.

Nel quarto periodo, coach Kidd ha continuato a puntare sui titolari e la scelta ha pagato: Dereck Lively ha segnato due ganci consecutivi che hanno riportato Dallas in vantaggio. Con l’ingresso di Brandon Williams e Jaden Hardy, i Mavericks hanno accelerato, mentre l’attacco dei Lakers si è spento completamente, segnando solo 2 punti per gran parte del quarto nel quale hanno realizzato appena otto punti in totale. Dallas ha così costruito un vantaggio in doppia cifra e ha chiuso la gara con una vittoria convincente: 121-94, lasciando buone sensazioni in vista della regular season.