Chauncey Billups definisce chiaramente il ruolo di Damian Lillard a Portland

Damian Lillard è tornato ai Portland Trail Blazers con un contratto triennale da 42 milioni di dollari grazie al buyout con i Milwaukee Bucks dopo due stagioni. Attualmente sta riabilitando uno strappo al tendine d'Achille subito durante la serie di playoff del primo turno di Milwaukee contro gli Indiana Pacers, che lo terrà fuori per il suo primo anno di ritorno a Portland. Ciò non significa che il playmaker non sarà messo al lavoro, dato che l'allenatore dei Blazers Chauncey Billups ha spiegato come potrebbe essere la prima stagione di Lillard con i Blazers.
"Tornerà più bravo che mai, quindi sono entusiasta di questo", ha detto Billups ai giornalisti mentre si sedeva accanto a Lillard durante la sua conferenza stampa introduttiva lunedì. "Gli ho detto che quest'anno sarà l'assistente allenatore più pagato nella storia della lega perché lo metterò al lavoro ogni giorno". Lillard ha detto di essere "grato e riconoscente" della porta aperta per lui per fare il suo trionfale ritorno nella franchigia dove ha trascorso le prime 11 stagioni della sua carriera.
"Dopo essermi strappato il tendine d'Achille, averlo sentito seduto sul parquet, l'ho afferrato, mi sono girato e mi sono seduto. E il primo pensiero che ho avuto per me stesso è stato: 'Dovrò tornare da un tendine d'Achille'", ha detto Lillard alla conferenza stampa. "Quello è stato letteralmente il mio primo pensiero, [lo giuro] sui miei figli. Mi sembrava che tutti avessero più pietà di me di me stesso. C'erano i PT che stavano per piangere e tutto il resto. Non ho pianto. Anche quando me la cavavo da solo, non piangevo. E non era una cosa [di orgoglio]; la mia mente è andata automaticamente a 'Devo combattere per qualcosa'. Non ho mai avuto momenti di autocommiserazione per nessuno dei miei infortuni in carriera. Ma questo so che è probabilmente il più grande della mia carriera ed è una battaglia mentale. Ma non dimentico quelli".
Lillard è stato nominato All-Star in ciascuna delle ultime tre stagioni e ha messo insieme una media di 24,9 punti e 7,1 assist a partita, tirando con il 37,6% da tre punti l'anno scorso con i Bucks. Anche se non porterà immediatamente quella produzione in campo per i Blazers, servirà come allenatore nel roster simile alla leggenda dei Miami Heat Udonis Haslem e ad Andre Iguodala per i Golden State Warriors verso la fine della loro carriera. Il primo anno di contratto di Lillard con Portland sarà probabilmente uno zero completo in campo, ma ha ancora il secondo anno del suo contratto più un'opzione giocatore per la stagione 2027-28 per brillare sul parquet dopo aver prestato servizio come giocatore-allenatore mentre continua la riabilitazione dall'infortunio.