A1 F - Francesca Evangelista promossa in prima squadra a Battipaglia

Umiltà, educazione e dedizione. Nonché, ovviamente, grande talento.
Quando ci si trova di fronte a delle ragazze che evidenziano le qualità sommenzionate è inevitabile e giusto premiarle, offrendo loro occasioni ancora più importanti rispetto a quelle che hanno già avuto in passato.
Dopo il brillante rendimento offerto nella scorsa stagione con le compagini giovanili (Under 19 e Under 17) nonché in Serie B, ha meritato la promozione in pianta stabile in prima squadra e di vivere da protagonista il 10° capitolo della PB63 in Serie A1 Femminile.
È Francesca Evangelista il sesto nome della O.ME.P.S. Battipaglia 2025/2026.
Come detto, questa promozione arriva come logica conseguenza di un percorso di crescita costante che, nella scorsa stagione in particolare, le ha consentito di fare cose notevolissime.
Qualche dato statistico: le prime 2 presenze in massima serie (e contro compagini del calibro di Campobasso e Schio), 19 presenze in Serie B (75 punti totali, record a quota 13 punti nel match casalingo contro Marigliano), 3 presenze alle Finali Nazionali Under 19 svoltesi a Campobasso e, soprattutto, le splendide prestazioni firmate in occasione delle Finali Nazionali Under 17 chiuse a 11 punti di media (prestazione top contro BSL San Lazzaro, 20 punti) e al 3° posto assoluto per triple realizzate nel corso della manifestazione (11).
Ma, oltre ai numeri, di lei hanno colpito e convinto il rispetto e la voglia continua di imparare.
In attesa di osservare i suoi ulteriori miglioramenti, ecco le sue dichiarazioni:
D: Cosa significa, alla tua giovane età, entrare a far parte della prima squadra della O.ME.P.S. Battipaglia?
R: È sicuramente una grandissima emozione ed un grande onore far parte della prima squadra. So di avere tanto da imparare, ma poter far parte di questo gruppo con giocatrici così esperte e forti mi motiva tantissimo.
D: Oramai è da un po’ di tempo che sei a Battipaglia. Com’è far parte della PB63?
R: La PB63 é diventata una seconda famiglia. Fin dai primi momenti le compagne di squadra e tutto lo staff mi hanno fatto sentire a casa e ho potuto condividere con loro impegno, sacrifici ed anche soddisfazioni. La PB63 è una società che punta sui giovani e questo, per me, è un grande stimolo.
D: Parlaci di te sia come ragazza che come giocatrice.
R: Penso di essere una ragazza solare: mi piace sempre mettermi in gioco e lavorare ogni giorno per migliorarmi cercando sempre di dare il massimo in campo.
D: Quali sono i tuoi auspici per la prossima stagione?
R: Sicuramente l’obiettivo principale è quello di crescere e migliorarmi sia tecnicamente che fisicamente. Spero sarà una stagione piena di soddisfazioni per me e per tutta la PB63 così come spero di vivere ogni momento con entusiasmo.