mercato

LBA - Dunston alla Hines, è l'Olimpia Milano più profonda di sempre

22.07.2025 08:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
MERCATO LBA - Dunston alla Hines, è l'Olimpia Milano più profonda di sempre

A sorpresa l'Olimpia Milano ha deciso di inserire un altro giocatore nel roster. Come riportato ieri sera, è in arrivo Bryant Dunston, che dopo essere stato a lungo cercato dal Panathinaikos, farà ritorno in Italia dove ha giocato con le maglie di Varese e più recentemente della Virtus Bologna. Una mossa inaspettata per Milano, che sembrava aver già chiuso il suo roster in attesa degli ultimi annunci di Vlatko Cancar e di Leonardo Toté. Invece ci sarà un quinto lungo, perché accanto all'ormai ex Napoli ci sono già Nebo, Booker, Diop. Dunston porta esperienza, una mossa "alla Kyle Hines", se vogliamo. Se un anno fa il desiderio era di puntare su ragazzi giovani in un progetto più a lungo termine, sperando nella loro crescita, ora il cambio di direzione è netto: un roster anche di veterani vincenti, da Lorenzo Brown a Marko Guduric, e ora a Dunston, due volte campione di Eurolega con l'Anadolu Efes.

Roster lunghissimo: 17 giocatori
L'Olimpia arriva da una stagione nella quale ancora una volta è rimasta scottata dalla questione infortuni. L'assenza tutto l'anno di Josh Nebo ha creato una voragine sotto canestro mai colmata, tanto che è arrivato il mea culpa del GM Stavropoulos al termine della stagione. La prossima Olimpia avrà un roster da 17 giocatori, 10 di questi stranieri, altri 7 italiani. Tra gli extracomunitari ci sono Brown, Bolmaro, Brooks, Guduric, Shields, LeDay, Cancar, Nebo, Booker e ora Dunston. Tra gli italiani invece Mannion, Ellis, Flaccadori, Tonut, Ricci, Diop, Totè. Meno spazio agli Azzurri in EuroLeague, con ogni probabilità, con il solo Mannion che sembra avere un reale ruolo di backup. Ellis Flaccadori sono il terzo e quarto play, Tonut la terza guardia dietro Bolmaro e Brooks. Ricci ha davanti a sé LeDay e Cancar, Diop e Totè sono il terzo e quarto lungo dietro Nebo e Booker. La speranza è di non dover fare nuovamente i conti con l'infermeria, ma la profondità di questa squadra garantisce ben maggiori sicurezze.

Olimpia Milano in Nazionale
Attesa anche per la partenza di alcuni giocatori per la Nazionale. Josh Nebo Vlatko Cancar sono stati inseriti nel roster preliminare della Slovenia, e la convocazione del lungo statunitense e passaportato sarebbe quasi una beffa, considerando una stagione praticamente saltata nella sua totalità. Tra gli italiani, Tonut e Ricci sono nei 18 di Pozzecco, che ha invece a sorpresa escluso Mannion, ma anche lo stesso Toté. La Serbia deve ancora annunciare la sua squadra, salvo sorprese ci sarà Marko Guduric. Così come Quinn Ellis per la Gran Bretagna.