LBA - Scafati ha scelto il 4 titolare, chi è Tolbert
La Givova è intenzionata a chiudere velocemente il roster da affidare a coach Marcelo Nicola (53) e mentre si attendeva l'ufficialità della trattativa avviata con Elijah Stewart (28), è arrivato a sorpresa l'annuncio del terzo straniero, l'ala Sage Tolbert (24), firmato per un anno.
Scelto per le qualità di saltatore, l'energia che sprigiona sul parquet e la reattività in fase difensiva, il texano ha nel suo repertorio anche un discreto tiro dalla lunga distanza. Durante gli anni del college, con la casacca dei Temple Owls, ha subito un grave infortunio che l'ha tenuto lontano dai campi di gioco l'intera annata 2020/21, condizionandone anche quella seguente. Il neoacquisto di Scafati non si è perso d'animo e lavorando sodo è riuscito a chiudere la stagione da senior NCAA con il San Jose State partendo quasi sempre nel quintetto base e collezionando buoni numeri (8,1 punti e 7,3 rimbalzi in 28,2 minuti di utlizzo medio).
E' arrivata quindi nell'estate del 2023 la scelta di continuare la carriera nel Vecchio Continente, accasandosi in Ungheria tra le fila dell'Egis Kormend, con un ruolo di assoluto protagonista. In 32 gare disputate ha messo a segno ben 10 doppie-doppie, con 15.9 punti ed 8.8 rimbalzi di media. Prestazioni che gli sono valse la nomina nel “First Team” dell’All-Hungarian A Division e il premio come “Forward of the Year” per il 2024.
Tolbert non ha probabilmente il talento di Rob Gray (30) e Frank Mason (30), ma fa parte della categoria di giocatori in grado di fare sul parquet quelle tante piccole cose indispensabili per garantire alla squadra equilibrio e permettere alle stelle di brillare.