mercato

LBA - Cividale saluta Francesco Ferrari, passa alla Virtus Bologna

04.01.2026 00:20 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Fonte: PianetaBasket (citare in caso di utilizzo)
MERCATO LBA - Cividale saluta Francesco Ferrari, passa alla Virtus Bologna

Francesco Ferrari ha giocato questa sera la sua ultima partita con la maglia della Gesteco Cividale. Già domani potrebbe arrivare l'annuncio della Virtus Bologna, che si assicura il prospetto azzurro pagando un buyout. Una trattativa ben avviata già in estate, quando era stata raggiunta l'intesa in merito a questa possibilità. Anche perché nel frattempo Ferrari oltre a consolidarsi in A2, ha vinto l'EuroBasket 2025 U20 con titolo di MVP e ha esordito con la Nazionale Senior. Dal canto suo, la Gesteco era convinta di averlo fino a fine mese.

"Noi festeggiamo oggi Francesco Ferrari che va alla Virtus Bologna. La scorsa estate quando abbiamo rinnovato, la famiglia ha fatto mettere questa clausola che se avesse fatto bene a gennaio/febbraio sarebbe andato. Ma al di là di questo l'accordo era chiaro: sarebbe rimasto fino a fine mese con noi. Ma la Virtus Bologna, che ha 2/3 infortunati, lo vuole subito. Non l'abbiamo presa benissimo", dice il presidente Micalich. "Ma prendiamo atto. Per noi la cosa giusta che poteva fare era restare con noi fino in fondo. Però quando chiama la Juventus, o la Virtus... Ora come società faremo il nostro, faremo di tutto per restare a questo livello. L'idea era di proseguire fino a fine mese, poi il tutto si è accelerato. Noi non siamo contenti, però lo accettiamo con il sorriso. È un nostro figliolo che va a giocarsi la grande chance della sua vita. Rimarrà sempre di casa qui".

Davide Micalich ha sottolineato anche l'importanza di Stefano Pillastrini nella crescita di Ferrari. "Io sono fortunato, orgoglioso e una volta di più entusiasta, ma è poco, di avere come allenatore Pillastrini. Un fantastico condottiero che ha sposato questa causa e non l'ha mai tradita. E con il quale mi trovo benissimo. Ci vogliamo bene, ci sosteniamo, abbiamo grande fiducia. Credo che Francesco Ferrari dovrà sempre ricordarsi della fortuna che ha avuto a trovare Stefano Pillastrini, e una società, un club e una tifoseria che lo ha adottato e spinto fino a questi livelli. Il primo a cui dedico un pensiero è Pilla: senza di lui non avrei potuto avverare un ideale di pallacanestro che è anche il suo. Anzi prima suo poi mio. Guai a chi me lo tocca".