live

LBA - Sassari domina il terzo quarto e vola sul 2-1 nella serie

18.05.2023 22:20 di  Stefano Bonelli  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Sassari domina il terzo quarto e vola sul 2-1 nella serie

La serie tra Sassari e Venezia si sposta in Sardegna sul punteggio di 1-1 dopo le prime due sfide giocate al Taliercio. Palla a due di gara-3 alle ore 21 con diretta testuale. 

4° Quarto: Ultimo quarto che si apre con la tripla di Mokoka del -13, dando ancora speranze ai veneti. Segna anche Tessitori dalla lunga distanza e Venezia torna a -10 riaprendo tutto. Jones riprende da dove aveva finito, ovvero segnando: 67-55 Sassari. Si segna solo dalla lunetta in questo ultimo periodo, con Sassari avanti di 11 punti a 7 minuti dalla fine. Dowe con la steal e il canestro del +15 che fa respirare nuovamente i padroni di casa e che costringe gli ospiti al timeout. Non segna più Venezia e Sassari può gestire questi ultimi 5 minuti di partita. Fallo antisportivo di Kruslin e Venezia torna a veder muovere la retina almeno dalla lunetta: 75-59 Sassari. Canestro di Dowe a cui risponde Spissu con un 2+1 del -15 a 3.40 dalla fine. Stoppata clamorosa di Diop su Spissu che aveva recuperato palla e si era involato a canestro. Tre errori consecutivi di Sassari e Venezia torna a -8 a 1.46 dalla fine. Blackout totale dei sardi che regalano un altro possesso alla Reyer che ora ci crede. Gentile da tre chiude la partita rimettendo sul +11 Sassari. Finisce qui: Il Banco di Sardegna vince 80-69 e si porta sul match point davanti al proprio pubblico sabato sera.

3° Quarto: Scatenato Jones ad avvio terzo periodo e Sassari con 7 punti consecutivi vola sul +13, obbligando gli ospiti a fermare la partita con un timeout. Watt prova a scuotere la Reyer con la schiacciata del -12, nonché primo canestro della ripresa per gli ospiti. In totale confusione Venezia e ne approfitta Sassari che con la tripla di Jones arriva a toccare anche il +15, che diventa +18 con un'altra tripla di un Jones letteralmente on fire. Airball di Granger che è l'emblema di questo terzo quarto, che come in gara-2 sta facendo volare via Sassari. Stephens sbaglia il primo tentativo di schiacciata ma recupera il rimbalzo e segna il +20 a metà periodo. Spissu segna la tripla del -17 che prova a non far precipitare la Reyer. Non molla di mezzo centimetro però la Dinamo, che con Diop segna subendo il fallo di Mokoka: 60-40 dopo il libero a bersaglio. Sassari in pieno controllo della partita, mantenendo il +20 a 2.27 dal termine del terzo quarto. De Nicolao con la sua energia trova due liberi, un rimbalzo e un assist per la tripla di Moraschini che vale il -16 e fa fermare la partita a Piero Bucchi. Gentile dalla meda distanza segna un gran canestro per il +18 e dare un segnale importante ai suoi. Tessitori recupera il rimbalzo e segna buttandosi all'indietro il -1 sul 65-49 a 36 secondi dalla fine del terzo periodo. Termina così il terzo quarto, con Sassari avanti di 16 lunghezze. 

2° Quarto: Raspino apre le danze del secondo quarto con il canestro indisturbato da sotto. Tantissimi errori in questa prima parte di partita, con il punteggio ancora basso sul 22-20 per i padroni di casa. Tripla dall'angolo per Bramos che riporta avanti Venezia. Sale sul +3 la Reyer con il canestro di Mokoka in penetrazione. Bramos taglia a canestro e su passaggio di Tessitori segna il 27-22, frutto di un 9-0 di parziale aperto. Diop con un 2/2 ai liberi interrompe il parziale dei veneti e rimette punti sul tabellone dei padroni di casa. Robinson si mette in proprio e con un grande step-back segna la tripla del pareggio: 27-27. Il parziale è ora di Sassari che con un 7-0 ritrova il vantaggio. Parks si isola e segna la parità a 29. Timeout chiamato da Venezia dopo che la Dinamo è tornata sul +4. Tessitori taglia verso il canestro e schiaccia per due punti dei veneti. Terzo fallo di Granger che ferma Stephens ad un passo dalla schiacciata con contatto. Ultimi due minuti del primo tempo che si aprono con la tripla di Willis, obbligando Sassari al timeout. Dormita della difesa di Venezia e Gentile ringrazia con due punti facili facili. Ancora Gentile dopo i liberi di Bendzius e Tessitori per il 39-35 Sassari con 40 secondi da giocare. Robinson realizza il tap-in vincente per chiudere il primo tempo con i due punti che valgono il 41-35 per i sardi.

1° Quarto: Minuto di silenzio al Palaserradimigni per ricordare le vittime dell'Emilia Romagna. Tripla aperta sbagliata da Bendzius per iniziare la partita e 1/2 per Parks in lunetta che apre le danze. Già a quota 2 falli Jamal Jones dopo neanche un minuto e il numero 0 di Sassari si siede in panchina. Tiro da tre a bersaglio questa volta per Bendzius che porta a casa i primi punti per la Dinamo. Parks brucia la retina con la bomba del 4-5. Quarto fallo (secondo offensivo) per i padroni di casa che hanno già esaurito il bonus con oltre 7 minuti da giocare. Altro fallo in attacco a punire Dowe e il pubblico di Sassari si scalda. Willis recupera il rimbalzo offensivo e schiaccia il vantaggio Venezia sul 6-5. Bendzius sale a quota 6 punti con la seconda tripla di serata a segno: 10-6 Sassari che ha un parziale aperto di 5-0. Parziale chiuso con la schiacciata di Willis in campo aperto dopo la palla persa dalla Dinamo. Seconda parte di quarto che si inaugura con il tiro dal perimetro di Spissu, grande ex di serata. Kruslin risponde dopo aver sbagliato pochi secondi prima. Willis scatenato e dopo le due schiacciate segna anche da tre dall'angolo: 14-13 Reyer. Diop si alza dal gomito e segna allo scadere dei 24 per riportare avanti i suoi di un punticino. Gentile dall'angolo spara la tripla del +4 Dinamo prima del canestro da sotto di Willis che vale il -2. Spissu pareggia in contropiede a quota 18 a 34 secondi dalla fine del primo periodo. I due liberi a segno di Diop chiudono i primi 10 minuti sul 20-18 per i sardi.