live

LBA - Reggiana show, dilaga a Brindisi e chiude sul +24

LIVE LBA - Reggiana show, dilaga a Brindisi e chiude sul +24
© foto di Unahotels Reggiana

Dopo la sconfitta nella finale del turno di qualificazione per la Champions League contro Cholet, la Happy Casa Brindisi, priva di Xavier Sneed ma con Tomas Kyzlink, affonda nel posticipo della prima giornata di LBA contro la Unahotels Reggiana. Dominio assoluto della squadra di coach Priftis che apre la gara con 32 punti nel solo primo quarto e chiude avanti di 24 lunghezze per 63-87. A guidare Reggio un grande Kevin Hervey, protagonista assoluto dei primi 20 minuti: per l'ex Virtus ci sono 21 punti a referto con 7 rimbalzi. Di seguito il tabellino e il riepilogo.

Brindisi: Bayehe 17, Mitchell 10, Laszewski 9+8r, Senglin 9, Johnson 8, Riisma 4, Laquintana 4, Morris 2, Lombardi, Malaventura NE, Seck NE (11/30 da tre, 10/30 da due)
Reggio Emilia: Hervey 21+7r, Smith 15, Vitali 11, Atkins 10+6r, Weber 10, Faye 8+6r, Uglietti 6, Galoway 4, Chillo 2, Grant, Cipolla NE, Camara NE - 10/19 da tre, 24/45 da due)

4Q - Riisma non segna ma stoppa Chillo. Bomba di Laszewski in transizione per il nuovo -21. La classe di Smith, arresto e tiro e 15 per lui. Laquintana trova spazio in penetrazione e appoggia il 51-72. Tripla di Riisma, Smith dall'altra parte segna ancora dal palleggio, 54-75 al 33'. Canestro e fallo di Uglietti, Brindisi spreca ancora in attacco e Vitali da tre firma il 56-81. Risponde con un pick and pop Laszewski. La gara si trascina verso la fine: il tabellino finale dice 63-87 per la Unahotels Reggio Emilia che apre al meglio la nuova stagione di LBA.

3Q - Si riparte a Brindisi, con Faye che schiaccia subito. Smith da tre segna il +21 e ora dilaga Reggio Emilia. Mithcell segna due liberi, dall'altra parte continua a macinare punti la Unahotels con Vitali che da tre replica allo stesso Mithcell prima della tripla anche di Hervey del 39-61. Morris accorcia a -20 ma dura poco perché Webere segna dalla lunetta prima di altri due di Smith del 41-65. Fallo di Weber, sanzionato anche un tecnico al #2 della Unahotels: Morris segna il libero del 42-65 al 27'. Bayehe segna con il fallo: il camerunense sicuramente il più positivo dei suoi, 44-65 perché non va il libero aggiuntivo. Bomba di Smith, 3/4 dalla distanza per lui, +24. Segna solo Bayehe per Brindisi. Chillo lotta a rimbalzo, Galloway trasforma in contropiede: 46-70. L'airball di Bayehe chiude il terzo quarto: +24 Reggio, 46-70.

2Q - Bomba dall'angolo di Wendell Mitchell per il nuovo -10. Uglietti segna un libero prima della tripla del 22.36 al 12'. Si mangia diversi canestri la Happy Casa, ne approfittano gli avversari con Hervey che spara il +17. E arriva anche il +19 con Weber, 22-41, timeout Corbani. Tripla del -16 di Senglin che prova a rilanciare i suoi, altro timeout in campo. Hervey bravissimo a conquistarsi due liberi dal post, 25-43 al 16'.
Inchioda JaJuan Johnson e il capitano dei pugliesi accorcia a -14. Tanto per cambiare Hervey segna, coach Priftis ferma la gara con 2:45 da giocare sul 29-45.
Bayehe realizza due tiri liberi, mentre Faye fa solo 1/2. Si mangia una schiacciata JaJuan Johnson e Reggio ne approfitta con il taglio backdoor di Vitali, dall'area il 31-48. Altra bomba di Bayehe, Atkins realizza due punti a cronometro fermo. Infrazione di 24" per Reggio sul finire del quarto, ultimo possesso brindisino con 4 secondi ma non si arriva neanche al tiro: all'intervallo punteggio di 34-50.

1Q - JaJuan Johnson apre le marcature, Faye inchioda dall'altra parte prima di due di Hervey: 2-4 dopo 2 minuti. Laszewski chiude da tre il 6-0 di parziale avversario. Ma dalla distanza risponde Hervey per il 5-9. Recupero e canestro per Weber. Johnson corregge il tiro di Laszewski, Reggio segna con Weber. Riisma fa 1/2 a cronometro fermo, Hervey segna ancora prima della tripla di Senglin del 11-15. A guidare Reggio c'è l'ex ala della Virtus Bologna, 11-17 al 6'. Hervey e Galloway, Reggio non sbaglia più e arriva a +10, timeout al 7' sul 11-21.
Atkins segna in fadeaway, Brindisi non c'è e Smith uscito dalla panchina realizza il canestro del +14. Importante tripla per la Happy Casa, la segna Bayehe. La Unahotels non si ferma, Atkins appoggia al vetro. Bomba di Smith per il nuovo +14, ancora risposta dalla distanza di Bayehe che tiene a galla i suoi. Chillo chiude il quarto: dominio Reggiana, 19-32 dopo 10'.

-

Dove vedere Happy Casa Brindisi vs Unahotels Reggiana
La partita tra Happy Casa Brindisi e Unahotels Reggiana sarà trasmessa in streaming su DAZN. Ricordiamo che DAZN, diventata la nuova casa del basket dopo l'acquisizione di Eleven Sports, ha messo a disposizione per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.

Le due squadre
I pugliesi si presentano alla Serie A UnipolSai 2023 con il nuovo head coach Fabio Corbani e ben 11 novità a roster: gli esterni Jeremy Senglin, Jamel Morris, Tommaso Laquintana e Wendell Mitchell, le ali Eric Lombardi, Nate Laszewski, Xavier Sneed e Tomas Kyzlink, il centro JaJuan Johnson e i giovani Fadilou Seck e Niccolò Malaventura. Sono stati confermati invece Joonas Riismaa e il centro Jordan Bayehe.

La UNAHOTELS, invece, ha affidato la panchina a Dimitris Priftis e ha deciso di mantenere a roster Michele Vitali e Alessandro Cipolla. I nuovi volti sono nove: i playmaker Briante Weber e Jamar Smith, le guardie Lorenzo Uglietti e Langston Galloway, le ali Matteo Chillo, Sasha Grant e Kevin Hervey, i centri Darion Atkins e il giovane Mouhamet Faye.

I precedenti
Questa sarà la gara numero 33 tra le due squadre, con Reggio Emilia avanti 18-14 nel computo totale.
Brindisi è però avanti 10-6 nei confronti diretti giocati in casa.
I biancorossi non vincono in Puglia dalla stagione 2018/19 (67-75).

Gli ex
Happy Casa Brindisi – Jeremy Senglin ha chiuso la scorsa annata alla UNAHOTELS, firmando 8.5 punti e 1.5 assist di media in 15 partite.
Tomas Kyzlink ha giocato a Reggio Emilia nell’annata 2020/21, firmando 9.3 punti e 2.8 rimbalzi di media.

Le parole dei due coach
Fabio Corbani, coach Happy Casa Brindisi
: "Non vediamo l’ora di tornare a casa e ritrovare il nostro pubblico, aspetto che più ci è mancato in queste partite disputate in campo neutro. Consideriamo le prime due giornate di campionato, contro Reggio e Tortona, come un naturale proseguimento del QR BCL per modi e tempi di preparazione alle partite ed energia da mettere in campo. Come ho già detto ai miei ragazzi ieri sera, sono orgoglioso di loro per il livello di attenzione e partecipazione applicato con impegno e serietà in ogni frangente di queste gare di qualificazione. Ci faremo trovare pronti”.

Dimitris Priftis, coach UNAHOTELS Reggio Emilia: “Siamo pronti per l’esordio. Affrontiamo una squadra già in ritmo partita, avendo disputato tre gare ufficiali di Qualificazione alla Basketball Champions League. Brindisi è team attrezzato e di talento, sarà una sfida tosta: giocando in trasferta, il controllo del ritmo di gioco sarà una delle chiavi. Dovremo essere bravi nella transizione difensiva, evitando di concedere loro canestri facili in contropiede. Questo esordio “posticipato” ci ha permesso di toccare con mano l’equilibrio ed il livello di competitività di questa Serie A, guardando le partite che si sono giocate domenica: non esistono match dall’esito scontato, indipendentemente da chi scende in campo. Ho visto un ottimo livello di gioco, con allenatori molto bravi tatticamente a mischiare le carte durante le partite e giocatori italiani in grado di essere decisivi per le sorti delle loro squadra. Sono emozionato per l’inizio di questo nuovo capitolo della mia carriera, ma anche bramoso di farla diventare un’esperienza di successo fin da subito. Abbiamo svolto un buon lavoro di preparazione a questa sfida in questo mese e mezzo di pre-season, facendo progressi sotto tutti i lati del campo e vogliamo disputare un match solido e competitivo”.