live

LBA Playoff - Venezia esce nell'ultimo quarto e fa sua la serie battendo una tosta Reggiana: è semifinale

20.05.2024 23:47 di  Elia Medioli  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA Playoff - Venezia esce nell'ultimo quarto e fa sua la serie battendo una tosta Reggiana: è semifinale
© foto di Gilardi/Ciamillo

Una partita meravigliosa, una degna gara 5 per una serie combattuta con grande intensità da entrambe le parti. Alla fine la spunta l'Umana Reyer Venezia, che dopo 35 minuti di sostanziale parità mette in mostra una difesa clamorosa segnando dall'altro lato un parziale di 15-0 che chiude definitivamente la partita e la serie in favore dei veneti sul punteggio di 83-67. Super prestazione di un incontenibile Rayjon Tucker, che mette a segno 25 punti risultando un rebus irrisolvibile per la difesa reggiana. Onore ad una tosta Unahotels Reggio Emilia, che - con un roster più corto e sulla carta di valore inferiore - è riuscita a portare la serie fino a gara 5 e ha lottato fino all'ultimo secondo, guidata dai 18 punti di Langston Galloway. Resta ora solo da capire chi la Reyer affronterà in semifinale tra la Virtus Bologna e la Bertram Tortona. 

Tabellini
Umana Reyer Venezia: Spissu 11, Heidegger 2, Casarin, De Nicolao 5, O'Connell ne, Janelidze ne, Parks 11, Brooks ne, Simms 14, Wiltjer 8, Tucker 25 (6 rb, 31 val), Tessitori 7.
Unahotels Reggio Emilia: Weber 4, Bonaretti ne, Cipolla ne, Galloway 18, Faye 7, Smith 6, Uglietti, Atkins 4, Black 12, Vitali 4, Grant 9, Chillo 3.

Primo quarto (17-14): Venezia scende in campo con Spissu, Tucker, Casarin, Simms e Tessitori; Reggio Emilia risponde con Weber, Galloway, Vitali, Chillo e Black. Parte subito forte Reggio Emilia, che punisce lo show difensivo di Venezia servendo Black, che va a canestro subendo anche il fallo di Simms. Si resta però sul 0-2 dopo l'errore dalla lunetta. Tucker non va a segno dalla lunga e Galloway allunga sul +4 dalla media. Chillo manda in lunetta Tessitori che però fa solo 1/2, segnando in primi punti della partita per Venezia. Vitali si iscrive alla gara nonostante l'ottima pressione di Casarin, Spissu fallisce il cesto dalla lunga, mentre non sbaglia Chillo, che segna il 1-9 a tabellone costringendo Spahija al primo timeout della gara. Tessitori imbecca il taglio in backdoor di Tucker, che segna il primo canestro dal campo per Venezia con una tonante schiacciata. Spissu aggiusta la mira dalla lunga distanza accorciando lo svantaggio casalingo sul -3, poi serve un assist a Tessitori portando il punteggio sul 8-9 dopo 5 minuti. Tucker rifila a Galloway una gigantesca stoppata, recuperando il rimbalzo in difesa e lanciando Simms per il canestro del primo vantaggio veneziano. Ancora Simms a colpire dalla lunga distanza, per il parziale di 12-0 in favore dei padroni di casa che costringe Priftis a interrompere la gara per un minuto di sospensione. 100% da 2 e 40% da 3 per gli orogranata in questa prima frazione di gioco. Faye interrompe il parziale casalingo facendo a botte a rimbalzo e guadagnando la schiacciata del -2, ma Smith manda inavvertitamente Wiltjer in lunetta che ristabilisce il vantaggio veneziano. Parks vola a schiacciare sull'assist di Heidegger, certificando l'ottimo momento di Venezia. 17-11 Reyer a 1 minuto dal termine. Faye propizia il recupero reggiano, che lancia la tripla aperta di Galloway del -3 ospite. Tessitori va in lunetta ma rimedia un pessimo 0/2, il tiro di Smith non va a fondo, quindi il primo periodo termina sul punteggio di 17-14 in favore dei padroni di casa. Per Venezia 5 punti di Simms, per Reggio 5 di Galloway.

Secondo quarto (40-42): botta e risposta Atkins-Wiltjer, poi due canestri di fila di Faye segnano il nuovo vantaggio ospite sul 19-20. Insolito 2/2 di Tessitori dalla lunetta che riporta avanti Venezia, poi Tucker scippa Weber per la seconda tonante schiacciata della serata. Vitali rimedia uno 0/2 dalla lunetta, quindi Tessitori e DeNicolao combinano un gioco a due che porta Venezia sul 25-20. Grant esplode per un 9-2 tutto personale con tre triple consecutive, costringendo Spahija a chiamare il secondo timeout della prima metà di gioco sul punteggio di 27-29 in favore dei biancorossi. Parks risveglia Venezia con un canestro al volo allo scadere dei 24", 29 pari a poco più di 4' dal termine. Simms torna a colpire col gioco a due con Spissu, poi Tucker allunga dalla lunetta sul 32-29. Galloway esce dai blocchi e segna il pareggio a quota 32 con la tripla, poi dopo la buona difesa reggiana infila anche il tiro dalla media. Le triple di Casarin non vanno a segno, Grant non trova la quarta bomba di serata ma sul rimbalzo in attacco Black segna l'and-1 convertendo anche il libero aggiuntivo. Vantaggio reggiano sul 32-37, Tucker accorcia a -3 dalla lunetta. Galloway si è acceso e infila un'altra bomba in uscita dai blocchi, nuovo +6 Reggio. Nuovo 2/2 dalla lunetta di Tucker, poi lo stesso batte dal palleggio la pressione di Galloway appoggiando al ferro il 38-40. Heidegger risponde al primo canestro della partita di Weber. La tripla di Galloway trova solo il secondo ferro, quindi le squadre scendono negli spogliatoi sul punteggio di 40-42. Tucker unico giocatore in doppia cifra per Venezia a quota 11, così come Galloway unico per Reggio a quota 13. 

Terzo quarto (58-55): riprende la seconda metà di gara con l'appoggio al vetro di Weber, ma Spissu risponde subito dalla lunga per il 43-44. Tucker recupera palla su Galloway, Spissu fallisce il tiro in corsa Ma Wiltjer guadagna il rimbalzo in attacco riportando Venezia davanti. Black subisce fallo da Tucker e va in lunetta per l'1/2 del pareggio, ma Galloway trova il rimbalzo offensivo per il canestro dalla media di Vitali. Galloway e Atkins allungano con due canestri consecutivi dalla media, 45-51 Reggio. Spissu non trova la mira dalla lunga distanza, Weber perde palla in attacco ma Reggio recupera subito palla. Tucker risponde dalla lunga all'errore di Vitali, riportando Venezia sul -3. Wiltjer gli dà una mano infilando il floater in corsa e segnando al tabellone il 50-51. Faye combina un 1/2 dalla lunetta dopo il fallo di Tucker sull'ottimo assist di Galloway, il tiro dalla punta di Parks non entra e Reggio recupera palla col fallo di DeNicolao ai danni di Galloway. 1/2 per l'esterno americano, ma Tessitori non lo punisce dalla lunga distanza. Punteggio fermo sul 50-53 a 3 minuti dal termine. Tucker accende il motore e vola a canestro per il gioco da tre punti, riportando il punteggio in parità a quota 53. Tessitori si svita in post rispondendo ai liberi di Galloway. Tucker si rende protagonista punendo Grant, che passa dietro al blocco di Tessitori, infilando la tripla del +3 veneziano (58-55) che chiude il penultimo periodo di gioco. Per i padroni di casa un sontuoso Tucker da 20 punti e 5 falli subiti, per Reggio Emilia un positivo Galloway da 18 punti segnati.

Quarto quarto: Parks segna un canestro difficilissimo sull'ottima pressione difensiva di Chillo, portando Venezia sul +5 all'inizio del periodo decisivo. Black 1/2 dalla lunetta, Spissu replica con un 2/2 personale, +6 Reyer. Black si rifà dell'errore con l'appoggio al vetro, Smith riporta Reggio sul -3 con il libero per il tecnico fischiato a Spahija, ma Parks non perdona e infila una nuova tripla che ricaccia indietro gli ospiti. Arriva subito la risposta di Reggio, con Smith che vuole accendersi e segna la tripla in stepback. Altra repica da tre punti da parte di Spissu, con Venezia che non vuole farsi riprendere dai biancorossi, 68-62 per gli orogranata. Parks grazia la Reggiana con l'errore dall'angolo dopo che Galloway se l'era perso rimanendo a centro area, Smith va in lunetta e converte entrambi i liberi, riportando Reggio sul -4 a 6:39 dal termine. Black recupera palla in difesa e, sull'assist discutibile di Weber, segna al ferro nonostante il fallo di De Nicolao. Il lungo di Reggio converte anche il libero aggiuntivo, portando il punteggio sul 68-67 in favore dei padroni di casa. Il gioco a due Spissu-Simms continua a funzionare, con la schiacciata del 4 statunitense che segna il +3 Reyer. Reggio Emilia mette in mostra due pessimi attacchi di fila, costringendo Priftis a chiamare un timeout per catechizzare i suoi. Recupero difensivo di Reggio ma i problemi in attacco non si fermano, con il terzo possesso offensivo infruttuoso. Simms prende la via del canestro e segna convertendo anche il libero aggiuntivo, Galloway perde nuovamente palla in attacco, con Reggio che manda ancora in lunetta Tucker per i liberi del potenziale +8 reyerino. +7 Reyer, buio nell'attacco reggiano con Weber che si va a infilare dove non deve, perdendo palla e lanciando il contropiede concluso con la schiacciata di Tucker. La tripla di Galloway scheggia appena il ferro, non fallisce invece la bomba di De Nicolao che fa partire i titoli di coda della partita con Venezia che si porta sul a quota 79 a poco più di 2 minuti dal termine. La tripla veloce di Smith non va, Simms fa 2/4 dalla lunetta e Tucker segna in sottomano allungando il parziale casalingo sul 15-0. Scorrono i titoli di coda sui tre attacchi consecutivi sprecati da Reggio Emilia, vince Venezia per 83-67 con grande merito grazie ad un super parziale nel finale di ultimo periodo. 

LA PREVIEW

È tempo di Gara 5 nella laguna veneziana, ed è tempo di verdetto conclusivo per quanto riguarda la serie che vede affrontarsi i padroni di casa odierni dell'Umana Reyer Venezia e gli ospiti della Unahotels Reggio Emilia. Compagini che si trovano accoppiate a quota due vittorie a testa, con Reggio Emilia che è riuscita a rubare Gara 1 al Taliercio e portarsi sul match point grazie alla vittoria tra le mura amiche in Gara 3, e Venezia che ha annullato detto match point con una prestazione di grandissimo spessore in Gara 4 tra le mura ostili del PalaBigi di Reggio Emilia. Partita totale quella che hanno giocato i ragazzi di Coach Spahija, che giusto due giorni fa, guidati da un mostruoso Rayjon Tucker da 24 punti e 11 rimbalzi, hanno portato a casa una partita da "win-or-go home" tirando con il 54% da tre punti. A Reggio Emilia, che è rimasta sempre attaccata alla partita nonostante le percentuali irreali degli avversari grazie soprattutto ai 20 punti e 8 rimbalzi del "golden boy" Momo Faye, servirà mettere in campo la propria versione migliore per tentare di strappare una vittoria che la riporterebbe in semifinale scudetto per la prima volta dal 2016. 

Allacciate le cinture, per una partita che si prospetta essere entusiasmante e senza esclusione di colpi e che, alla fine, vedrà uscire vincitrice la terza semifinalista di questi Playoff 2024.  

L'incontro vedrà la palla a due essere alzata alle ore 20:45 dagli arbitri Mazzoni, Giovannetti e Valzani e sarà trasmesso in chiaro su DMax e in diretta su Dazn.

Qui di seguito, dalle 20:45 in poi, sarà possibile seguire la diretta testuale della gara.