live

LBA - Macura e Daum sugli scudi, così Tortona batte anche la Fortitudo Bologna

05.12.2021 22:28 di Andrea Deandreis Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Macura e Daum sugli scudi, così Tortona batte anche la Fortitudo Bologna
© foto di Bertram Derthona

Dopo un primo tempo sul filo dell'equilibrio un grande terzo quarto di Macura in particolare spezza la gara con una Bertram che gestisce fino al 74-64 finale. Per i padroni di casa i 24 punti di Macura (18 nel secondo tempo) e una doppia-doppia clamorosa di Daum da 14 punti e 17 rimbalzi sono le note più liete di una serata caratterizzata da basse percentuali al tiro da fuori ma dove Tortona è sempre sembrata la squadra più coesa e decisa a portare a casa questi due punti. Per gli ospiti non bastano le prove dei neo-acquisti Charalampopoulos, Borra e Feldeine (l'unico veramente positivo dei suoi con 18 punti ma anche 6/19 al tiro) a cui si vanno a sommare le brutte prestazioni di Gudmundsson e Durham. Per i ragazzi di coach Ramondino vittoria fondamentale per allontanare la zona calda di classifica in ottica salvezza mentre la F rimane ultima in classifica, prossima prova per i bianconeri in casa di Trento mentre la formazione di coach Martino riceverà al PalaDozza Trieste. 

Cronaca:

Quintetti:

Tortona: Wright, Sanders, Macura, Daum, Cain

Bologna: Durham, Feldeine, Aradori, Charalampopoulos, Groselle

Primo Quarto:

Coach Martino presenta alla gara un difesa 3-2 match-up, il primo possesso di Daum non produce effetti, al secondo invece l'americano si conquista due liberi che sbloccano il match. Groselle sbaglia dal centro dell'area ma Charalampopoulos segue e in tap-in pareggia. Pressione della F che recupera palla con il greco appena arrivato e regala il primo vantaggio ai suoi, Sanders appoggiandosi al tabellone pareggia immediatamente a quota 4 dopo 2'. Groselle si mette in proprio e di forza trova due punti, l'attacco tortonese fatica contro la difesa aggressiva della Fortitudo, Charalampopoulos punisce dalla lunga distanza questa volta portando a 7 i suoi punti personali. Cain prima e successivamente Sanders dalla media riportano la Bertram sul -1, Groselle con un giro dorsale segna e subisce il fallo, il libero aggiuntivo vale l'8-12 a metà primo quarto. Primo cambio per coach Martino, entra Procida al posto di Charalampopoulos, Sanders perso dalla difesa avversaria va a segno da 3 punti, Wright in transizione sigla il nuovo vantaggio bianconero, Aradori manda a bersaglio la prima bomba della sua serata per il nuovo +2 Fortitudo. Wright pareggia in palleggio arresto e tiro, entrano Mascolo, Cannon e FIlloy da una parte, entra Gudmunsson per gli ospiti invece. Bel gioco alto-basso tra Sanders e Daum per il 17-15 Tortona, lo stesso Daum rifila una bella stoppata in contropiede ad Aradori ma la F vola ancora in superiorità numerica ed è Procida quindi a chiudere l'alley-oop alzato da Gudmunsson. Gli ultimi assalti del primo periodo portano al solo canestro da sotto di Daum che fissa quindi il punteggio sul 19-17.

Secondo Quarto:

Il neo-acquisto Borra realizza i suoi primi punti da sotto il canestro della parità, Procida in backdoor vola sopra al ferro per un'altra schiacciata, Mascolo ristabilisce la parità a quota 21 con un canestro dalla media. Feldeine si mette in proprio e in penetrazione di mano destra deposita due punti, ancora Mascolo a bersaglio dalla media, Gudmunsson trova il fondo della retina da oltre l'arco, due runner consecutivi di Macura dal centro dell'area valgono il 27-26 al 14'. Macura è caldo in questo frangente della gara e in transizione con un lay-up rovesciato porta la Bertram sul +3, Gudmunsson replica immediatamente con la bomba del 29 pari. Filloy batte il closeout e va a segno, Aradori con un taglio backdoor viene premiato da Groselle per un appoggio comodo al tabellone. primo time-out del match a 2' dalla fine del primo tempo sul 31-31 chiamato da coach Ramondino. Daum in uscita dal time-out dal post basso va a segno con una bella conclusione in allontanamento ma è lo stesso americano nel possesso successivo a commettere fallo su Groselle che grazie al bonus va in lunetta, 0/2 per il centro della F però. Durham in penetrazione pareggia, l'ultimo tiro della seconda frazione è affidato alle mani di Daum che da 3 punti spegne sul ferro la sua conclusione, 33-33 quindi all'intervallo.

Terzo Quarto:

Groselle dal post basso appoggia due punti ma nel possesso consecutivo frana sul tiro da 3 punti di Macura concedendogli un gioco da 4 punti totali. Ancora Groselle protagonista prima con altri 2 punti poi commettendo il suo terzo fallo di nuovo su Macura, 2/2 ai liberi che vale il 39-37 in avvio di terzo periodo, entra Borra a sostituire il centro americano ospite. Macura in transizione infila un'altra tripla, time-out richiesto da coach Martino. Dopo un paio di azioni confuse Borra schiaccia tutto solo il -3, entra Cannon dopo che Cain ha subito un colpo. Feldeine dall'angolo accorcia ancora, Macura è on fire in questo terzo periodo e realizza ancora dalla lunga distanza, Feldeine risponde con la stessa moneta per il 45-44 a metà terzo quarto. Macura in taglio va ancora a segno, Feldeine con il bonus già speso dai suoi commette fallo dopo un proprio errore e quindi Daum dalla lunetta riporta la Bertram sul +5. Borra dopo il PnR subisce un fallo che lo manda sulla linea della carità, 2/2 per l'ex Sassari. Wright ancora grazie al bonus speso dalla Fortitudo con un 1/2 ai liberi porta Tortona sul 50-46. Cannon di potenza deposita altri due punti, Borra risponde sfruttando i suoi centimetri contro lo stesso Cannon, Wright si inventa un canestro in gancio per il +6 bianconero a 2' dalla fine del terzo periodo. Filloy subisce fallo sul tiro da 3 punti, il 3/3 ai liberi regala il massimo vantaggio ai piemontesi che viene aggiornato dallo stesso italo-argentino con un runner che chiude i primi 30' sul punteggio di 59-48.

Quarto Quarto:

Feldeine prova a scuotere i suoi con la bomba a inizio ultimo periodo, Cain risponde da sotto per il 61-51. Sandersa tutto solo da 3 punti ma è Daum a seguire a rimbalzo e realizzare due punti, Groselle appoggia un altro canestro, Sanders trova il fondo della retina con la bomba del +12, 66-54 a 6' dal termine. L'attacco fortitudino non trova il bersaglio da qualche minuto ma poi Aradori con due liberi prima e poi Durham in contropiede riportano la F sotto di sole 8 lunghezze a 4' dalla fine, time-out per coach Ramondino. Ora la difesa bolognese è più tenace, ruba ancora un pallone e con una coppia di liberi di Feldeine accorcia ancora ma è Macura che spezza di nuovo la gara, 4 punti in fila inframezzati da una stoppata riporta Tortona sul +10, 70-60 con 2' del cronometro, time-out per coach Martino. Aradori segna dal post basso ma il tempo scorre, Daum dalla media realizza il canestro della staffa. I canestri finali di Aradori e di Wright chiudono la gara sul 74-64.

Parziali: 19-17, 33-33, 59-48, 74-64

Tabellini:

Tortona: Mortellaro ne, Wright 9, Rota ne, Cannon 2, Tavernelli, Filloy 7, Mascolo 4, Severini, Sanders 10, Daum 14, Cain 4, Macura 24

Bologna: Manna ne, Gudmundsson 3, Aradori 11, Durham 4, Zedda ne, Procida 4, Feldeine 18, Charalampopoulos 5, Groselle 11, Borra 8