live

LBA - La Virtus Bologna ha carattere e supera la rimonta dell'Olimpia

LIVE LBA - La Virtus Bologna ha carattere e supera la rimonta dell'Olimpia
© foto di Savino Paolella

Tutto pronto per il big match della 22a giornata di LegaBasket Serie A con il Mediolanum Forum che ospiterà alle 18:00 la gara tra Olimpia Milano Virtus Bologna. In palio c'è il primo posto al termine della stagione regolare. I precedenti tra le due squadre sono ben 193, con Milano avanti sia nel computo totale (109-84) che per le gare in casa (70-24). Nel 2022/23, le due squadre si sono già affrontate tre volte: a Bologna nella gara di andata con la vittoria dell'Olimpia per 74-96, in semifinale di Supercoppa a inizio stagione a Brescia con la vittoria della Segafredo per 64-72 e nel turno di andata di EuroLeague con la vittoria Virtus al Forum per 59-64.

Diretta testuale in questa pagina dalle 18:00 -

1° quarto - Pronti, via, tripla di Belinelli. Serie di triple sbagliate, poi Mannion manda Bako alla schiacciata 0-5 e timeout Messina con 8'17". Si riparte con la persa di Melli, Shengelia e Bako non realizzano e quest'ultimo commette il secondo fallo mandando Voigtmann in lunetta 2-5. Mannion mette a segno un libero, altra persa Olimpia. Extrapossesso Bologna e Abass spara da tre il 2-9 con 6:20 da giocare. Baron subisce fallo su tiro da tre, 3/3. Melli segna dall'angolo da tre allo scadere dei 24" per il -1, risponde Shengelia appoggiandosi al ferro. Napier penetra e realizza, dall'altra parte il ferro aiuta Belinelli: tripla del 10-14 con 4:20 sul cronometro. Bella azione Olimpia, Baron sbaglia un tiro aperto, non lo sbaglia invece Belinelli che dalla media firma il +6 ospite. Beli inarrestabile, +8. Baron chiude il parziale avversario con due liberi. Brutta botta alla testa per Davies, costretto a uscire per infortunio. Mickey e Weems colpiscono dalla distanza, ultimo minuto dalla fine del quarto e Virtus avanti 12-24. Milano realizza solo a cronometro fermo mentre Weems ne mette altri due dalla media sfruttando l'anticipo mancato di Tonut. Baron segna altri due liberi, ultimo possesso con la Virtus che va da Lundberg: non va la sua tripla in stepback ma Virtus Bologna avanti 15-26 sull'Olimpia Milano.

2° quarto - Tripla di Baron, risposta da due di Jaiteh. Passi di Voigtmann, lunga azione bolognese chiusa dalla bomba di Hackett 18-31. Batti e ribatti con 7'40" altra tripla ma di Lundberg. Melli penetra e realizza chiudendo lo 0-8 (18-34), Baron aggiunge due ma dopo il terzo attacco sbagliato di fila Scariolo vuole timeout al 14'. Altra persa Olimpia (quinta) senza troppi danni. Con 5'13" Napier trova il tamponamento di Lundberg e segna 2/2 in lunetta +10 Segafredo al 15'. Persa di Shengelia, Napier si mangia Mannion in entrata. Il play nato a Siena si fa perdonare con la tripla al 24° secondo e il libero aggiuntivo, dopo 3' che la Virtus non segnava 26-38 con 4'02". Shengelia manda in lunetta Hines 2/2. Due liberi anche per Belinelli, ancora +12. Alviti si guadagna tre liberi per eccesso di aggressività di Mickey, 2/3. Liberi per Shengelia 2/2 con 3'17" gara spezzettata. Timeout Olimpia. Napier in penetrazione, Hines aggiunge due 34-42 con 2'. Arresto e tiro di Daniel Hackett, attacco di forza di Shengelia, risalita di Milano già fermata. Liberi per Napier dopo il timeout di Scariolo per le difficoltà di Mannion a contenere il play canadese dell'EA7. Dopo un attacco a testa velleitario, l'ultima palla è di Bologna, Mannion palleggia e poi spara la tripla dopo aver fino di attaccare il ferro da grande distanza. 36-49 all'intervallo. Stats notevoli: 18/20 Olimpia in lunetta; 9/16 da tre per la Virtus. Marcatori: 12 Baron, 10 Napier; 12 Belinelli, 8 Mannion.

3° quarto - Milano parte subito con l'intensità giusta: fallo in attacco di Bako, canestro di Davies, rubata su rimessa e canestro di Napier, fallo in attacco di Bako e timeout Scariolo con 9'12" 40-49. Al rientro tripla di Baron e canestro di Davies per chiudere il 22'. Intercetto di Tonut e fallo di Shengelia che all'instant replay non diventa antisportivo. Baron non firma il -1, Hackett non rilancia e Tonut firma il -2 con 7'. Parziale di 11-0, poi Davies manda in lunetta Mickey. 1/2, palla rimane alla Virtus, da rimbalzo d'attacco Mickey Shengelia vede la tripla rifiutata dal ferro. Con 5'40" la bomba è di Tonut che pareggia a quota 50, Melli va in lunetta con 5'17" e mette il libero del sorpasso. Grande battaglia in intensità, lungo attacco Bologna senza successo. Si torna a segnare solo con 3'04" grazie a Lundberg che rovescia la testa della gara per poco, vista la risposta di Hines 53-52. Intercetto di Melli, che però lancia male in contropiede Tonut. 2/3 di Napier ai liberi, tripla di Weems parità 55 entrando nell'ultimo minuto. Con 24" Weems concede quasi il bis, Mitrou-Long buca ed è 55-57 al 30'.

4° quarto LIVE - Shengelia mette con 9'16" i due punti per far ripartire la Segafredo, ma perde una buona occasione spegnendosi su Hines. Airball di Davies, Jaiteh in lunetta con il p'n'r con Lundberg 0/2 con 7'55". Con 6'48" contropiede di Tonut per il -2. Mannion risponde con una tripla, Napier ne ha una aperta ma non realizza. Jaiteh schiaccia ma subisce il fallo di Hines, timeout Messina con 5'47". Si tirano i liberi, 1/2 57-63. Hines contro Jaiteh riesce a segnare di classe e subisce fallo, che non trasforma 59-63 al 35'. Napier brucia Weems sul primo passo +2 Virtus. Mickey risponde alla grande. Melli peentra e libera spazio a Baron che piazza la tripla del -1. Fallo di Napier su Hackett che alimenta qualche scintilla tra i due con 3'42". Liberi per il virtussino 2/2 +3. Mickey difende bene su Melli, ma Belinelli prende il ferro. Baron soffre la marcatura di Lundberg, che dall'altra parte con 2'18" mette la tripla del 64-70. Timeout Messina. Milano riparte e Baron guadagna liberi 2/2. Shengelia e Davies bruciano le occasioni, poi il georgiano a 63" dalla sirena prende il rimbalzo sul tiro da tre di Belinelli e allunga 66-72 con Messina al timeout. Fallo di Melli in attacco su Shengelia, che così va in lunetta con 1/2. Melli ha la palla per la tripla, non va ma l'Olimpia conserva palla con 43,3. Melli ci riprova e segna, Mickey sbaglia un canestro facile, Baron perde palla con 15" alla sirena. Sulla rimessa Segafredo antisportivo di Napier che tira la maglia di Hackett che fa 2/2. Timeout Scariolo. Mannion e Belinelli palleggiano, finisce 69-75.

Olimpia Milano - Virtus Bologna 69-75. Boxscore: 20 Baron, 16 Napier, 9 Hines e Melli per l'Olimpia Milano; 12 Belinelli, 11p+8r Shengelia, 11 Mannion, 10 Weems, 9 Hackett per la Virtus Bologna. 

- Olimpia Milano. Quintetto: Napier, Baron, Ricci, Voigtmann, Melli. Messina "Penso vincerà chi riuscirà a rimanere più fedele alla propria identità. Loro hanno importanza fisica negli esterni, cui dovremo prestare attenzione."

- Virtus Bologna, i 12 in campo: Mannion, Belinelli, Bako, Jaiteh, Lundberg, Shengelia, Hackett, Menalo, Mickey, Camara, Weems, Abass. Scariolo: "relativamente abituati a una stagione costellata di assenze. Questa gara non ha una aprticolare importanza, vogliamo essere competitivi fino alla fine."

- La Virtus Bologna arriva al Forum per fare il riscaldamento pre-partita.

Milano vs Virtus Bologna, dove vederla. La 194esima sfida tra le due formazioni sarà trasmessa in chiaro su NOVE e in streaming su Eleven Sports e DAZN a partire dalle ore 18:00. 

La situazione infortuni. Tante assenze per entrambe le formazioni. L'Olimpia Milano dovrà ancora fare a meno di Shavon Shields, infortunatosi in campionato la scorsa settimana a Brindisi. Nonostante le analisi successive non abbiano evidenziato lesioni, le condizioni del giocatore sono valutate giorno per giorno. Nell'ultima gara di EuroLeague a Madrid, l'Olimpia ha perso nuovamente invece Kevin Pangos, che dovrà fermarsi per altre due settimane. Per l'Olimpia restano infine fuori Devon HallGigi Datome e Paul Biligha.
Dall'altra parte la Virtus Bologna scenderà sicuramente in campo senza Isaia Cordinier Semi Ojeleye, mentre ci sono tre giocatori in dubbio per coach Scariolo: l'impiego di Alessandro Pajola, Gabriel Lundberg e Milos Teodosic sarà deciso solo poco prima della palla a due. Gora Camara con la squadra ma ancora indisponibile.

Le parole dei protagonisti
Qui Milano
. L'assistant coach Mario Fioretti: “Affrontiamo la squadra offensivamente più completa del campionato per cui dovremo essere concentrati in ogni fase del gioco difensivo. In attacco dovremo tentare di continuare ad essere efficaci a prescindere dalle scelte tattiche che dovremo affrontare. Ovviamente, come sempre in questo tipo di partite, aggressività, rimbalzi e attenzione ai dettagli saranno fondamentali”.

Qui Virtus. L'assistant coach Andrea Diana: “Incontriamo una squadra che, nonostante i tanti infortuni nel corso della stagione, ha sempre mantenuto una grande solidità dal punto di vista difensivo. Con il rientro degli infortunati e l’inserimento in corsa di Cabarrot e Napier hanno incrementato anche la loro efficienza a livello offensivo. Ci sarà bisogno prima di tutto di avere un grande controllo emotivo durante la gara e giocare con grande disciplina per tutti i 40′. Le chiavi della partita saranno sicuramente il controllo dei rimbalzi e cercare di limitare le palle perse.”