live

LBA - La reazione d'orgoglio di Napoli non basta, colpo in trasferta di Venezia

LIVE LBA - La reazione d'orgoglio di Napoli non basta, colpo in trasferta di Venezia
© foto di ciamillo

Dopo la sconfitta di Cremona si riscatta l'Umana Reyer Venezia che vince alla Fruit Village Arena di Napoli contro la GeVi per 90-97. Partono forte i campani, avanti 10-2. Poi parziale di 4-20 degli orogranata che ribaltano la gara e ne prendono il controllo. Secondo quarto dai due volti, Napoli si rimette avanti ma arriva la reazione degli ospiti che riescono a andare all'intervallo sul +12. Nella ripresa volano tecnici, viene espulso Tariq Owens, e gli orogranata mantengono il vantaggio- La reazione d'orgoglio della GeVi non basta, la squadra di coach Milicic è troppo imprecisa dall'arco e non riesce a riagguantare la partita.

Napoli: Pullen 25, Ennis 20, Sokolowski 10, Owens 10, Brown 9, Zubcic 8, De Nicolao 6, Lever 2, Mabor Dut Biar, Ebeling NE, Bamba NE, Sinagra NE.
Venezia: Simms 22, Tucker 15, Kabengele 14+10r, Wiltjer 13, Spissu 12, Heidegger 7, Casarin 7, Tessitori 4, O'Connell 3, De Nicolao, Janelidze NE, Brooks NE  

GeVi Napoli vs Umana Reyer Venezia, la diretta testuale
1Q 
- Grande avvio Napoli che fa subito 6-0. I primi punti della Reyer li firma Tessitori, mentre Sokolowski segna il 8-2 e porta Spahija al timeout dopo 2'. Tanti errori in entrambe le metà di campo, comprese una schiacciata in tap-in di Owens. Il semigancio di Simms vale il 10-4 dopo poco più di 4'. Bomba di Heidegger, poi Tucker fa 2/2 a cronometro fermo per il 10-9 al 5'. Sorpasso degli ospiti con la tripla di Simms, parziale di 0-10 chiuso dal tap-in di G. De Nicolao. Ancora avanti Venezia con la tripla di Tucker, poi si sblocca Pullen in penetrazione. Napoli ha esaurito in bonus, Spissu trova il 2/2, 14-17 al 7'.  Heidegger pesca il fallo di Pullen e trova tre liberi: 3/3. Napoli costruisce buoni tiri da fuori ma è imprecisa (0/8 da tre), pescato Kabengele sotto per il +8. Parziale complessivo di 4-20. Timeout Milicic. Doppia stoppata di Kabengele su Zubcic, ma Wiltjer sbaglia un tiro aperto per la doppia cifra di vantaggio. Adesso l'attacco dei padroni di casa è confuso, l'ultima azione vede Wiltjer raccogliere un pallone sotto canestro e segnare il 14-24 che chiude il primo quarto.

2Q - Ancora Kabengele che oscura la penetrazione di Ennis, rimbalzo offensivo e prima tripla dei padroni di casa con Pullen. Ma Kabengele è in partita e segna subito il +9. La partita ora è accesa, si segna con continuità da entrambe le parti. O'Connell risponde ad Ennis, poi lo stesso Ennis accorcia dalla lunetta, 21-29 dopo 11' e mezzo. Già 9 palle perse per gli ospiti (contro 5) dopo soli 12'. Ennis pesca la schiacciata di Sokolowski dalla rimessa, -4, ma viene subito trovato Tessitori per la risposta. Pullen dal palleggio segna la tripla e raggiunge la doppia cifra personale, mentre Venezia è in difficoltà e raggiunge le 10 palle perse. Zubcic schiaccia il 30-31 al 14', timeout Venezia. Brutto attacco degli ospiti in uscita dal timeout, vola Owens che segna l'alley-oop con fallo e libero segnato, vantaggio Napoli. Risponde Casarin lasciato troppo solo, Ennis forza la conclusione. Kabengele trova il 2+1 a rimbalzo d'attacco, 33-37 a metà quarto. Timeout chiamato dai padroni di casa. Esce forte Venezia che trova il +12 con le triple di Spissu e Kabengele. Spissu segna due liberi, parziale aperto di 2-18. Ennis segna tre punti in fila per il 38-49 al 18', ma gli ospiti sono caldi: tripla di Simms, risponde ancora Ennis. Il secondo quarto si chiude con un paio di errori, 42-54 all'intervallo. Decisive finora le percentuali da tre (2/15 vs 8/15).

3Q -  Si parte con un libero di Spissu (sbagliato) dopo un fallo tecnico chiamato a Milicic. Canestro fortunoso di Simms, poi ancora Kabengele domina sotto le plance e trova l'antisportivo di Owens. Fa però 0/2 ai liberi. Altri liberi sbagliati da Heidegger. Owens sfidato al tiro segna il -11. Risponde subito il roll di Kabengele. Brown subito con la tripla. Napoli sbaglia tre volte il tiro aperto del possibile -7. Trovato Kabengele sotto canestro per il +12, il lungo di Venezia si becca uno sciocco fallo tecnico. Alley-oop per Owens che si becca un altrettanto sciocco fallo tecnico e viene espulso. Segna Ennis il -8, poi sulla difesa lo stesso Ennis si prende il fallo tecnico. Spissu dal palleggio trova il +12 dall'arco. Contropiede Simms, 53-67 al 25' e timeout Milicic. Fallo tecnico per l'esultanza allo stesso Simms. Wiltjer dall'arco +17, mentre i padroni di casa sono imprecisi nonostante la superiorità a rimbalzo (14 rimbalzi offensivi). Venezia è infallibile dall'arco, Wiltjer segna ancora. G. De Nicolao trova il -16 in penetrazione. Napoli continua ad attaccare il ferro con continuità, mentre Venezia perde troppi palloni. Brutto fallo di Zubcic sul contropiede di Casarin, antisportivo. Arriva anche un ennesimo tecnico per Tucker. 60-75 dopo 28 minuti. Altra tripla di Wiltjer, mentre Napoli dall'arco non segna mai. Il terzo quarto si chiude sul 62-79. (15% vs 55% da tre)

4Q - Liberi di Ennis, poi sciocco fallo di Casarin sulla tripla di Pullen: 2/3. Perso Simms che schiaccia il 68-83 e raggiunge quota 20 punti. Ci crede Napoli con la doppia tripla di Brown ed Ennis. 74-83 al 33', timeout Spahija. Pessima uscita degli ospiti con il passaggio di Heidegger che trova solo...Milicic. Brown però forza il tiro e sbaglia. Fa ancora male il pick e roll veneto con Simms da sotto. Altri tre liberi trovati da Pullen che pesca il quarto fallo di Simms: 2/3. Contropiede con la tripla di Pullen, -6. Venezia attacca male, forzatura di Tucker. Ma Brown sbaglia la tripla dall'angolo. Heidegger attacca forte e trova Casarin sotto canestro 79-87 al 36'. Timeout Napoli. Venezia esaurisce il bonus, Zubcic accorcia. Ventesima palla persa degli ospiti, che soffrono il pressing napoletano, mentre il croato trova il -4 con tre minuti da giocare. Tucker con classe trova il canestro dalla media. Perso lo stesso Tucker che schiaccia il +8. Pullen fa 1/2 ai liberi, poi ha la tripla del possibile -4 ma non è giornata ed esce. Wiltjer segna invece il +9 in penetrazione con 1'34'' da giocare. Subito Sokolowski da sotto, poi incredibile volo di Tucker che sembra chiudere l'incontro. Non è d'accordo Pullen, 89-95 con 1'03''. Zubcic sbaglia la tripla del -3 con 25'' da giocare. Partita chiusa ma arriva un tecnico per Heidegger. 9'' da giocare, Ennis intercetta la rimessa ma si stampa su Simms e perde palla. Liberi di Tucker, finisce 90-97.

__
PREPARTITA
- I precedenti. Nei 5 precedenti tra le due squadre, il bilancio è di 4-1 a favore della Reyer, con Napoli vincente solo nel match di andata. Nelle due partite giocate nel capoluogo partenopeo finora, i padroni di casa hanno sempre perso. L'andata è l’unico precedente tra i due allenatori Neven Spahija e Igor Milicic.

- Gli assenti. Nella Umana Reyer Venezia Jordan Parks è indisponibile per una lesione muscolare di secondo grado al bicipite femorale; Jeff Brooks è in dubbio per un problema alla schiena.

- Gli ex. Nella Umana Reyer Venezia Jordan Parks ha giocato a Napoli nell’annata della promozione (2020/21) e nella stagione 2021/22. In Serie A UnipolSai ha viaggiato a 14.2 punti, 7.2 rimbalzi e 2.6 assist di media con la canotta dei campani; Giga Janelidze ha giocato nella Generazione Vincente per tre partite nell'annata 2019/20 firmando 2.7 punti e 4 rimbalzi di media.