LBA - Virtus, Scariolo "Dimostriamo coesione e disciplina. Complimenti a Beli”

LBA - Virtus, Scariolo "Dimostriamo coesione e disciplina. Complimenti a Beli”
© foto di Virtus.it

Dopo la vittoria sulla Germani Brescia alla Segafredo Arena ha parlato in conferenza stampa il coach della Virtus Bologna Sergio Scariolo: “Devo esprimere i miei complimenti a Marco Belinelli, per la grande prestazione perchè da qualche settimana sta contribuendo anche difensivamente. Aveva un minutaggio limitato per un affaticamento alla coscia che fortunatamente non gli ha dato fastidio, siamo sempre stati in contatto durante la gara.

Sono molto contento per questa vittoria perchè queste sono sempre partite difficili da affrontare: ho visto stanchezza profonda in qualche giocatore. Mi complimento con Brescia, non ha mai mollato, sfruttando anche qualche nostro quintetto che in quel momento della partita dovevamo avere in campo per ridare condizione ad Abi, per tenere su Nico il quale ha fatto qualche buona cosa.

Abbiamo superato momenti difficili con carattere, coesione ma anche tranquillità e lucidità per fare le cose giuste. In tre o quattro circostanze siamo riusciti a trovare Belinelli in situazioni di gioco che abbiamo per lui e lui ha avuto precisione al tiro. Siamo in emergenza ma sono orgoglioso di come stiamo tenendo botta.

Stiamo facendo le cose giuste, non stiamo ‘ammazzando’ i giocatori, siamo sempre in contatto con lo staff sanitario e non facciamo mai nulla che non si possa fare. L’infortunio di Cordinier è una tegola fortissima, probabilmente dopo Milos è il giocatore più insostituibile che abbiamo per impatto sul nostro modo di giocare.

Questa squadra sta dimostrando coesione e disciplina in quello che gli proponiamo: ogni giorno i miei giocatori credono in quello che stiamo facendo, in maniera coesa e competitivo. I giocatori sanno che non possono farci niente riguardo agli infortuni, possono solo fare un passo avanti per compensare le assenze: Belinelli, per esempio, questo lo ha fatto molto bene nelle ultime due gare.

Il rientro di Teodosic e Lundberg? Spero che possano vestirsi, poi l’autonomia che possono avere vediamo: Milos è uscito dalla febbre oggi, non sta ancora benissimo, Iffe con questa inabilità di fatto al dito, vedremo nei prossimi giorni che sensazioni avranno.”