LBA - Varese, De Nicolao "Sftuttate bene le nostre caratteristiche con Sassari"

LBA - Varese, De Nicolao "Sftuttate bene le nostre caratteristiche con Sassari"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Il playmaker della Pallacanestro Varese Giovanni De Nicolao ha sottolineato la chiave del successo stagionale nella prima di campionato 2022-23 sulla Dinamo Sassari di domenica nell'intervista a La Prealpina.

Seguire le regole di Brase. “Cerco di interpretare al meglio il ruolo di play d'ordine provando a ragionare e tenere gli altri in ritmo: per noi la chiave è la difesa, se riesci a imprimere la tua energia dietro poi inneschi il contropiede che esalta le nostre capacità. Proprio questo è accaduto in occasione delle giocate finali che ci hanno permesso di segnare canestri facili in velocità. Siamo stati bravi a sfruttare al meglio le nostre caratteristiche di squadra piccola e dinamica. Ci sono chiari pregi e chiari limiti: abbiamo nascosto la taglia fisica ridotta aggredendo costantemente in difesa, e quando siamo riusciti a correre e passarci la palla in attacco abbiamo esaltato le nostre qualità”.

Stile di gioco coinvolgente. “Giocare il nostro basket facendo valere l'identità che il coach ci ha dato sin dall'avvio sarà il tema di tutta la stagione. Crediamo fortemente in ciò che stiamo facendo e comunque questo stile di gioco è molto divertente. Prima di tutto da giocare e credo anche da vedere: triple, schiacciate e giocate in velocità gasano il pubblico, e l'entusiasmo della gente alimenta la nostra energia”.

Margini di crescita. “Dobbiamo mettere a posto un po' di cose, evitando i cali di tensione quando ci passiamo meno la palla. Logico che per esprimere al meglio il nostro basket dovremo mantenere sempre l'intensità di domenica: non sarà facilissimo replicare la stessa energia fuori casa, ma il gruppo è estremamente unito e la chimica sarà la base per fare bene”.