LBA - Trieste, Legovich "Attenti a Reggio e alla sua voglia di rivalsa"

LBA - Trieste, Legovich "Attenti a Reggio e alla sua voglia di rivalsa"
© foto di Pallacanestro Trieste

Marco Legovich, il trentenne allenatore di Trieste che domani sera arriverà al PalaBigi per sfidare la Unahotels, è stato intervistato da Francesco Pioppi per il Resto del Carlino. Ecco la sua presentazione del match-salvezza già importante alla nona giornata di campionato.

Giovane e pieno di responsabilità. "Vivo questa esperienza con molta carica e grande orgoglio, ovviamente il senso di responsabilità è altissimo anche perché alleno la squadra della mia città. Oltre a essere grato alla società per l'opportunità, la sto affrontando in maniera totalizzante, lavorando quasi 20 ore al giorno dentro e fuori dal campo."

Differenza. "Finchè non la provi non riesci a capire realmente la differenza tra l'essere assistente e l'essere head coach. Diciamo che la parte di campo è probabilmente la più facile rispetto ai fattori esterni, come la gestione delle dinamiche di gruppo, dei rapporti con la società… Ecco, essere capo allenatore non è solo chiamare i time out o gli schemi."

Un primo bilancio. "È stato un inizio molto difficile perché nelle prime quattro abbiamo affrontato Pesaro, Bologna, Venezia e Tortona e ci abbiamo messo un po' ad oliare il nostro sistema. I successi con Napoli e Sassari ci hanno dato fiducia e siamo in crescita, ma non dobbiamo abbassare la guardia, come ha dimostrato la sconfitta bruciante con Brescia nell'ultima giornata."

Ruzzier. "L'obiettivo ora è fargli ritrovare il ritmo partita che gli è un po' mancato negli ultimi mesi. E' un play puro, quindi può darci controllo del ritmo e coinvolgimento di tutti i giocatori, capacità di anticipazione e gestione del pick and roll. Potremo anche utilizzarlo assieme a Davis o con Bartley, con la presenza in campo di tre handler che può giovarci in certe situazioni."

La gara al Palabigi. "Molto complessa, con due squadre all'inizio un po' contratte perché veniamo entrambe da una sconfitta. Reggio vorrà fare una partita di grande rivalsa per togliersi qualche scoria di dosso e credo che il rientro di Hopkins e Vitali, unito alla capacità di Cinciarini di innescarli, ci renderà la vita dura. Il roster è di livello e ha grande fisicità, noi proveremo a mettere qualche granello di sabbia nei loro meccanismi."