LBA - Luca Dalmonte: "Pesaro crescerà nel corso della stagione"

LBA - Luca Dalmonte: "Pesaro crescerà nel corso della stagione"

Avendo la residenza nell'area di Fano, Luca Dalmonte ha preso a frequentare la Vitrifrigo Arena e a guardare le gare della Vuelle. A 10 anni di distanza dal playoff 2012 con Hickman, Hackett e White, il coach aveva espresso la sua valutazione positiva sulla squadra e la rinnova dopo la sconfitta di domenica con Il Resto del Carlino.

Fiducia. Certamente. Non cambia molto fra la prima e la seconda giornata, quando abbiamo parlato, e fra la terza e la quarta, che vi aspetta domenica. Fra l'altro la nostra chiacchierata era stata prima della partita, quindi non condizionata dalla vittoria. In sostanza gli ho detto che nel nostro campionato ci sono squadre che giocano a ottobre come giocheranno a maggio ed altre che invece si trasformano a causa del lavoro in palestra che fanno i loro allenatori. I primi gestiscono, i secondi allenano. Io sono dell'opinione che lungo la stagione Pesaro migliorerà.

Margini. Almeno tre dei giocatori della Vuelle di quest'anno, vale a dire Jones, Camara e Moretti, sono giovani di talento, con ampi margini di miglioramento. E quando il singolo migliora, fa crescere tutta la squadra. Un allenatore va giudicato dal lavoro che sa fare nel corso dei mesi, non dai primi risultati autunnali. Allenare per me ­ aggiunge ­ è saper interagire dal punto di vista tecnico e non solo gestire i caratteri dei giocatori, per quanto questo sia un fatto importante, ma non è sufficiente.