LBA - In chiaro Trento-Napoli: punti preziosi playoff/salvezza in palio

Fonte: legabasket.it
LBA - In chiaro Trento-Napoli: punti preziosi playoff/salvezza in palio

La Dolomiti Energia Trentino, reduci dal k.o. in volata contro Tortona in campionato e la sconfitta fatale in Eurocup ad Amburgo, ospita la GeVi Napoli, che viene da quattro sconfitte consecutive (l’ultima in casa contro Brindisi).

Dove vederla: domenica 26 marzo 20203 ore 17.30, Eleven Sports e DMAX

Arbitri: Roberto Begnis, Gabriele Bettini, Antonio Bartolomeo

I PRECEDENTI

Sono tre in totale i precedenti tra le due squadre, con Trento avanti per 2-1 e sconfitta solo nel match di andata in questa stagione.

L’ANDATA

La GeVi ha conquistato il match di andata per 69-58, giocato il 10 dicembre scorso nell’anticipo della 10ª giornata, trainata dai 16 punti di Howard, i 15 di Uglietti e i 13 di Zanotti.

GLI ALLENATORI

Emanuele Molin e Cesare Pancotto si sono affrontati in tre occasioni, con l’attuale coach della GeVi avanti per 2-1.

GLI ASSENTI

GeVi Napoli Basket – Simone Zanotti è stato messo momentaneamente fuori squadra per motivi disciplinari.

GLI EX

GeVi Napoli Basket – JaCorey Williams ha giocato alla Dolomiti Energia nell’annata 2020/21, conquistando il premio di Rivelazione dell’anno, viaggiando a 17.8 punti e 7.8 rimbalzi di media.

LE DICHIARAZIONI

Emanuele Molin, coach Dolomiti Energia Trentino: "Per entrare nelle otto squadre che si giocheranno i playoff ogni partita è fondamentale: vogliamo ritrovare la strada della vittoria, ma battere Napoli sarà tutt'altro che facile. La Gevi è una squadra talentuosa, che oltre a JaCorey Williams che qui a Trento conosciamo bene ha aggiunto due grandi realizzatori come Joe Young e Wimbush. E' una squadra che avrà grandi motivazioni e che ha bisogno di fare punti: da parte nostra c'è grande rispetto. La fisicità dentro l'area sarà un tema cruciale della sfida di domenica: ad Amburgo abbiamo fatto grande fatica a limitare i rimbalzi d'attacco catturati dai lunghi tedeschi, ma al di là del passaggio a vuoto a Treviso credo che dopo la pausa per le partite delle nazionali la squadra stia giocando con solidità e consistenza. Siamo chiamati naturalmente a concretizzare queste sensazioni, consci del fatto che a questo punto della stagione nulla è garantito e gli obiettivi bisogna lavorare per conseguirli".

Cesare Pancotto, coach GeVi Napoli Basket: "Dobbiamo essere e rimanere concentrati sulla partita. Costruire con carattere, pazienza e lottando fino alla fine , giocando quaranta minuti di grande intensità. Trento è squadra solida e talentuosa, per cui dovremo colmare i gap fisici con aggressività nei vari ruoli. Difendere gli uno contro uno sia fronte che spalle a canestro, rimanendo lucidi per evitare break. In attacco sia sui 28 metri, che a metà campo, dobbiamo sprintare per anticipare e scavalcare la loro fisicità muovendo la palla su tutti i due lati".