LBA - Germani, Moss "Vogliamo dimostrare di poter competere contro i migliori”

LBA - Germani, Moss "Vogliamo dimostrare di poter competere contro i migliori”
© foto di SAVINO PAOLELLA

David Moss, capitano della Germani Brescia, domenica rivestirà anche il ruolo di ex per l'arrivo al PalaLeonessa dell'Olimpia Milano, squadra con cui ha fatto incetta di titoli (palla a due ore 19:00). Di seguito l’estratto di un’intervista al Corriere della Sera Brescia.

Moss e la sta­gione di Brescia. “Sicuramente una stagione impegnativa. Abbiamo dovu­to fare diversi aggiustamenti in corsa, ma abbiamo sempre lavorato e ci siamo allenati con il giusto spirito, cercando di migliorarci ogni giorno ed è fondamentale. In questo momento, ogni partita è im­portante. Quella contro Mila­no sarà certamente speciale: giocheremo in casa davanti ad un grande pubblico. Vogliamo dimostrare di poter competere contro la migliore squadra in Italia.”

Questa Coppa Italia sette an­ni dopo la promozione con Brescia in Serie A. “È stato fantastico. Abbia­mo creduto veramente di poter vincere. Sapevamo di avere il talento per farlo. In quei tre giorni, abbiamo espresso il basket che avremmo voluto giocare per tutta la stagione. Sono stato più contento per i miei compagni che non ave­vano mai vinto un trofeo. Per me è stato speciale festeggia­re con mio figlio.”

È uno dei giocatori più vecchi della Serie A. “Ehi, David Logan è ancora più vecchio di me! (ride). Il mio corpo risponde ancora bene, lavoro ogni giorno per mantenerlo in forma ed esse­re in grado di giocare a basket. Per adesso, mi sento ancora bene, quando scendo in campo lo faccio con la con­sapevolezza di poter compe­tere con gli avversari. Giocare a basket è ancora quello che mi piace e, soprattutto, voglio fare. Mi sento ancora parte di questo gioco e non intendo abbandonarlo.”

2007, Jesi/2023 Brescia. Quali cose sono cambiate e quali invece sono rimaste le stesse in tutto questo tempo? “Credo che il grande cam­biamento sia stato l’arrivo di mio figlio Mattia. Da lì in poi, ho cambiato completamente il modo di vedere le cose. Per quanto riguarda l’Italia, non avrei mai pensato di rimanere così a lungo qua. Il mio sogno era l’NBA, ed è rimasto tale. In carriera ho avuto almeno tre opportunità di cambiare na­zione. Potevo andare in Spa­gna e in Grecia: mi voleva il Barcellona e anche l’Olym­piakos. L’Italia però mi ha cat­turato tenendomi qua per tut­to questo tempo. Ero molto “americano” quando sono ar­rivato e piano piano ho cam­biato la mia prospettiva. Gi­rando per l’Italia, vedendo le città, mi sono immerso sem­pre di più nella lingua e nella cultura. In tutti questi anni, per me l’importante è stato fa­re la cosa che più amo: gioca­re a basket. Per questo, non ho rimpianti. Quando arriverà il momento di smettere non so dove andrò. Vedremo.”