LBA - Brescia perde Gara 1, ma questo Della Valle fa paura a Milano

La Germani Brescia non è riuscita a fare il colpaccio al Forum in Gara 1, ma nonostante un paio di strappi dell'Olimpia è rimasta aggrappata alla partita fino alla fine. A trascinare la squadra di coach Alessandro Magro è stato Amedeo Della Valle, autore di una prestazione maiuscola da 33 punti, a un punto dal suo massimo in carriera in Serie A (34, contro Treviso nel dicembre del 2021). Per lui 3/4 da due, 5/11 da tre, 12/12 dalla lunetta, 2 rimbalzi, 1 assist, 32 di valutazione. Nessuno segnava così tanti punti in una gara semifinale o finale dai 33 di Joe Ragland nella vittoria di Avellino in Gara 3 semifinale playoff contro Venezia nel 2017, come raccolto da Marco Pagliariccio.
"È uno dei migliori giocatori del campionato da 2/3 anni, forse il miglior nel suo ruolo con Belinelli", ha commentato coach Ettore Messina a fine partita. "Non è che non ci abbiamo guardato, è stato molto bravo lui. Rivedremo la partita, ma è anche vero che qualcun altro siamo riusciti a limitarli di più. In campionato abbiamo subito tanto Bilan, ora Amedeo. Stiamo parlando di eccellenti giocatori che hanno il potenziale per fare. Non è che uno a inizio partita sceglie. La partita si sviluppa, bisogna essere bravi a leggerla e a capirla".
"La rimonta è tutta sua: segnare 33 punti contro la difesa di Milano è da campioni", commenta La Gazzetta dello Sport. "Bravo a guadagnare falli e liberi che non sbaglia". Mentre tra la stampa locale BresciaOggi aggiunge: "Manda in tilt Mirotic all’inizio, poi tutta Milano, pubblico incluso. Clonatelo".