Live

La Virtus Bologna espugna la Nova Arena di Tortona nel finale da thriller

La Virtus Bologna espugna la Nova Arena di Tortona nel finale da thriller
© foto di Ladaga/Ciamillo

BERTRAM DERTHONA TORTONA vs VIRTUS OLIDATA BOLOGNA diretta
4Q Live - Tripla di Baldasso per cominciare, dopo 5 errori del play. Liberi per Alston 1/2 con 9'19". Seconda tripla di Baldasso 46-50 al 31'. Diarra segna ma sbaglia l'aggiuntivo. Baldasso la terza in fila non la mette, la palla rimane a Tortona, liberi per Hubb 1/2. Riparte la Virtus con la bomba di Alston sulla sirena con 7'39". Liberi per Biligha 2/2 in mezzo a randellate ma tripla di Edwards a chiudere il 33' 49-58. Persa di Biligha (passi). Penetrazione di Dos Santos per un 2+1 che vale il +12 con 6'36", 49-61. Hubb non va dal rimbalzo offensivo di Olejniczak arrivano liberi per Vital 1/2 con 6'15". La Virtus perde l'occasione per l'allungo definitivo con Dos Santos e Edwards. Prentiss Hubb accorcia con 5'25", che frena la rimessa da fondo con scintille con Diarra. Diarra regala due liberi a Vital con 5'07" 54-61. Un doppio attacco Olidata provoca un instant replay per il possesso palla. Che va alla Bertram, ma Baldasso non finalizza l'azione. Hackett sbaglia a sua volta e Dos Santos manda in lunetta Baldasso in contropiede 2/2 56-61. Dos Santos si fa perdonare segnando una tripla, con risposta immediata di Vital 59-64 con 3'27". Canestro di Edwards e timeout Fioretti con 2'57", 59-66. Palla persa di Vital e canestro di Diouf sulla ripartenza Virtus. Hubb non va con la risposta dall'arco, come Edwards. Liberi per Gorham con 1'36" 1/2 60-68. Ma è la tripla di Vital che chiede il timeout di Jakovljevic 63-68 con 1'07". Dos Santos non mette la tripla, Baldasso chiude il contropiede 65-68 con 36,0". Edwards non mette la tripla e Dos Santos manda in lunetta Gorham con 14,0". Il brasiliano lascia ilc ampo con il quinto fallo personale. Gorham fa 2/2, per il timeout di Jakovljevic. Vital manda in lunetta Alston con 13,0". 2/2 e timeout Fioretti. Jallow manda in lunetta Hubb 2/2 con 10,2" 2/2 69-70. Fallo di Hubb su Edwards con 9,0". Verifica antisportivo. Fallo semplice, 2/2 69-72. Baldasso si libera per tentare la tripla, palla sul ferro, rimbalzo e liberi per Diouf con 2,01" 2/2 finisce 69-74.

3Q 40-49 Olejniczak e Diouf segnano i primi della ripresa 27-34 al 21'. arresto e tiro di Vital. Edwards e Strautins con ci prendono.  Il play della Virtus però con 7'49" piazza la bomba 29-37. Una persa a testa per Gorham e Strautins, Bologna non ne approfitta. Fallo di Manjon e ripartenza Virtus, e canestro di Hackett. Chiude il 24' Olejniczak per il 31-39. Manjon stoppa Edwards; il fadeaway di Vital non va; nemmeno Alston e il contropiede di Manjon funziona 33-39. Arresto e tiro da tre di Alston con 4'09", immediata replica di Vital, che mette due bombe in fila per il 39-42 con 3'10". Jumper di Diouf senza fortuna, la Bertram manca il pareggio e con 2'25" bomba di Alston 39-45. Baldasso non ci prende da tre punti entrando nel 29', la palla si incastra tra ferro e tabellone. Dos Santos allunga per l'Olidata con un gioco da tre punti con 1'30" 39-48. Vital e Dos Santos non ci prendono. Persa di Alston con 55,0". Protesta e si prende il tecnico (sacrosanto). Baldasso mette il libero, Hubb non realizza su azione, come Hackett sul cambio di campo. Fallo di Chapman sul rimbalzo offensivo di Diarra con 26,6" 1/2, rimbalzo Jallow ma persa palla ai 24" di Hackett con 10,7" al mini intervallo. Hubb on ci prende dall'arco 40-49 al 30'. 

2Q 25-32 - La siccità per Derthona è durata più di 7'30" con 3/23 dal campo e 1/11 da tre per soli 7 punti. Errore di Hubb dall'arco e persa di Alston in apertura. La sagra degli errori prosegue indisturbata, Diarra schiaccia sul ferro, poi con 8'52" il suo fallo a centrocampo su Pecchia chiede un instant replay. Antisportivo, Pecchia fa 2/2, Chapman su azione non segna ma il rimbalzo di Biligha gli vale due liberi per fallo di Diarra 2/2 e 11-14 con 8'39". Tripla di Dos Santos, tripla di Biligha 13-17 con 8'02". Assist di Edwards per Diarra, persa di Edwards 13-19 con 7'31". Sottomano vincente di Hubb, correzione a canestro di Diarra. Canestro di Edwards con 6'13" 15-23. Liberi per Hubb 1/2. Fallo di Jallow su Baldasso a centrocampo, instant replay della terna con 5'36". Niente antisportivo, dunque, su azione Baldasso da tre non realizza, Gorham si da due sul rimbalzo di Chapman 18-23 con 5'10". Risponde l'Olidata con il fadeaway di Hackett con 4'33". Liberi per Chapman 0/2, prende il rimbalzo e rimedia 20-25 con 4'23". Liberi per Smailagic 2/2. Hubb non va, Hackett segna in transizione. Vital a salve, Niang non va col tap-in, Baldasso guadagna due liberi da rimbalzo d'attacco 2/2 con 2'43" 22-29. Lo stesso Baldasso manda in lunetta Alston 1/2. Liberi per Biligha 1/2. Vital poi accorcia in contropiede per il timeout di Jacovljevic con 1'53" 25-30. Persa di Dos Santos, Strautins e Hubb non ne approfittano. Il fallo lo subisce Niang con 50,1" e 2/2 in lunetta. Chapman da tre non va. Baldasso recupera palla su Dos Santos ma anche al sua tripla è senza fortuna. al 20' 25-32.
Boxscore: 5 Vital, Hubb e Biligha; 11 Hackett, 4p+5r Niang, 4 Diarra e Alston. 3P: 1/20 DER, 2/8 VIR.

1Q 7-14 - Anche alla Nova Arena si comincia con il ricordo di Oscar Schmidt. Tra due errori di Edwards arriva il canestro di Manjon. Niang ha una brutta penetrazione e perde palla 2-0 al 1'. Vital e Strautins da tre non vanno, e Hackett conquista due liberi 2-2. Vital mette la prima bomba del match, Diouf non punge, nemmeno Olejniczak. Rimbalzo in difesa di Hackett, che poi penetra e segna il 5-4. Jallow entra e sbaglia un contropiede, invece Hackett prosegue con una tripla nella sua striscia 5-7 al 4'. Niang recupera palla su Manjon e schiaccia in contropiede. Tortona si affida alle triple, Strautins non la segna e nemmeno Manjon dopo un altro errore di Edwards, che non trova il canestro 5-9 al 5'. Diouf dopo un palleggio, tira dalla lunetta e guadagna due liberi 2/2. Due errori consecutivi di Vital e il fallo in attacco di Jallow dopo l'ingresso/esordio di Dos Santos. Vital non ci prende ma in difesa stoppa Niang. Quarto tiro di Edwards sbagliato 5-11 con 3'02". Errore di Yago che poi ferma col fallo la transizione di Tortona con 2'33". Persa di Gorham, che poi manda in lunetta Alston 1/2 5-12 con 2'10". Sulla sirena dei 24" arriva il jumper di Alston. Anche Baldasso dall'arco non ci prende, Biligha si prende la stoppata di Diarra, ma la transizione Virtus non ha successo. Con 37,0" Hubb pone fine alla crisi della Bertram, poi solo canestri sbagliati 7-14 al 10'.

La domenica della ventisettesima giornata del campionato italiano di pallacanestro di serie A 2025-2026 si apre nel pomeriggio con la partita che vede la Bertram Derthona Tortona, a seguito della convincente vittoria contro Trento e la matematica qualificazione agli LBA Playoff Unipol 2026, ospitare la Virtus Olidata Bologna, reduce dall’ultima giornata di Eurolega e dalla vittoria contro Cantù. Arbitri: Manuel Attard, Christian Borgo, Antonio Bartolomeo. I 12 delle VNere: Edwards, Niang, Accorsi, Smailagic, Alston, Hackett, Ferrari, Diallo, Jallow, Diouf, Akele e Dos Santos.
Dove si gioca: alla Nova Arena di Tortona, domenica 19 aprile 2026 ore 16.00.
Dove vederla: diretta LBATV, Sky Sport Basket e Cielo. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.

I PRECEDENTI. Gara numero 25 tra le squadre, la terza in questa stagione considerando anche la vittoria della Bertram nella semifinale della Frecciarossa Final Eight 2026 per 84-78. Nelle 25 gare tra i due club, il bilancio delle vittorie è a favore di Bologna per 18-6 mentre nelle 9 partite giocate in casa Tortona è avanti per 5-4. 
L’ANDATA. L’Olidata ha conquistato il match di andata, risalente a lunedì 8 dicembre 2025 e valevole per l’11ª giornata di campionato, con il punteggio conclusivo di 92-77 guidata dai 19 punti e 4 assist di Morgan, i 15 punti e 12 rimbalzi (25 di valutazione) di Diouf e i 14 punti (5/5 al tiro), 9 rimbalzi, 6 falli subiti e 5 assist (29 di valutazione) di Niang.
GLI ASSENTI. Virtus Olidata Bologna - Alessandro Pajola è out per una lesione al menisco del ginocchio sinistro.
Matt Morgan è out per forte contusione al polpaccio destro.
Luca Vildoza è out a seguito di una lesione di secondo grado al bicipite femorale della coscia sinistra.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.