Sergio Scariolo a Marca: il futuro con la Spagna, la NBA e il Preolimpico

Sergio Scariolo a Marca: il futuro con la Spagna, la NBA e il Preolimpico
© foto di FIBA

In un'intervista a Marca, Sergio Scariolo ha parlato del suo futuro alla guida della Nazionale spagnola. "La decisione sul rinnovo sarà presa prima [del Preolimpico ndr]. L'idea è quella di rimanere con una squadra, club o nazionale. In fondo, il primo pensiero è la Nazionale, ma poi ci sono tante altre componenti. Al momento è difficile fare una previsione. Il mio cervello deciderà il mio futuro, ma ascolterà il mio cuore. Se ci sarà un accordo, continueremo e se non ci sarà, ci sarà il massimo impegno fino all'ultimo secondo in tutti i sensi".

Poco prima della Supercoppa, Scariolo si è separato dalla Virtus. Nei mesi precedenti il coach bresciano era stato vicino alla NBA. "È la competizione più alta a cui un giocatore di basket possa partecipare. Un'altra cosa è il come. Il come è molto variabile per giocatori e allenatori. Avendo vissuto questa esperienza, ho più informazioni per poter sapere come può continuare ad attrarmi e come, ovviamente, non può farlo".

Intanto la Spagna ospita uno dei tornei preolimpici: affronterà Libano e Angola, mentre nell'altro gruppo ci sono Bahamas, Finlandia e Polonia. "Guardo al sorteggio in modo pragmatico. Delle cinque fasce, tre hanno dato un risultato accettabile e due l'avversario più forte e temibile. Siamo stati per il 60% fortunati e per il 40% sfortunati. Tuttavia, chiunque può batterti in una partita singola. In questo momento, quasi tutte le valutazioni che facciamo sono da bar".