Mondiali 2023 - Francia, improbabile la presenza di Joel Embid

Mondiali 2023 - Francia, improbabile la presenza di Joel Embid
© foto di FIBA

Joel Embiid è attualmente impegnato con i playoff NBA con i suoi Philadelphia 76ers che sono riusciti a superare il primo turno e dovranno adesso affrontare i Boston Celtics. Negli ultimi mesi il lungo dei Sixers ha ottenuto il passaporto francese, nel luglio del 2022, e quello statunitense a settembre, diventando eleggibile per giocare con entrambe le Nazionali.

Improbabile, tuttavia, una sua presenza ai Mondiali, almeno con la Francia. Ne ha parlato a riguardo coach Vincent Collet. "Joel non ha ancora preso una decisione, ma sembra difficile che possa giocare quest'estate", ha detto a L'Equipe. "Questo non significa che non giocherà con noi l'anno prossimo. Quest'estate si sposerà e questo cade proprio nel periodo sbagliato, durante la preparazione di tutte le squadre".

Collet resta fiducioso che Embiid possa giocare con la Francia le Olimpiadi del 2024, che si terranno proprio a Parigi. Ma prima ci sono i Mondiali, e con anche Rudy Gobert in dubbio sulla sua presenza, la Francia si ritroverà probabilmente non al meglio delle sue possibilità.

Intanto ieri c'è stato il sorteggio, e la squadra di coach Collet è stata inserita nel Girone H con Canada, Lettonia, Libano.