Embiid: deciderà dopo la fine della stagione su USA o Francia

Embiid: deciderà dopo la fine della stagione su USA o Francia
© foto di nba.com

Stati Uniti o Francia? A Joel Embiid verrà chiesto di rispondere al dilemma dopo la conclusione della stagione NBA. Il centro 28enne ha acquisito il diritto di gareggiare per una delle due Nazionali, dopo aver acquisito la cittadinanza francese nel luglio 2022, mentre nel settembre dello stesso anno è diventato anche cittadino statunitense.

Tuttavia, lui stesso è nato in Camerun, ma non ha gareggiato con la maglia del paese natale. Nel 2017 ha partecipato alle qualificazioni di AfroBasket, senza gareggiare, poiché l'evento si è svolto durante la stagione.

“Mi è stato chiesto di nuovo, ma deciderò a fine stagione”, sono state le sue parole in merito. La Francia si è già qualificata per la Coppa del Mondo 2023, mentre gli Stati Uniti sono a un passo dall'assicurarsi la propria partecipazione nella finestra di febbraio.

Ad ogni modo, se Embiid sceglierà una delle due squadre, sarà una prelazione per partecipare anche alle Olimpiadi di Parigi del 2024 (la Francia sarà presente al 100% come ospite, gli Stati Uniti devono qualificarsi attraverso i Mondiali o dal torneo preolimpico).